Si nascondono molto bene e riescono a scorrazzare indisturbati in casa anche per molti mesi e senza lasciare traccia. O almeno così sembrerebbe!
In realtà, basta fare un po’ più di attenzione per capire se e quando i topi hanno deciso di farci visita.
Il loro passaggio crea molti più danni di quelli che possiamo immaginare.
Rosicchiano mobili e fili elettrici, rovinando, talvolta, interi impianti di casa. Senza parlare, poi, dei danni che arrecano agli elettrodomestici. Infatti, i topi amano mangiucchiare non solo i fili, ma anche alcune parti in gomma o in tessuto di moltissimi oggetti che abbiamo in casa.
Rumori molesti e segni di urina ed escrementi, poi, sono le prove inconfutabili della loro presenza.
Inoltre, non è da sottovalutare che i ratti, generalmente, possono favorire lo sviluppo di malattie anche piuttosto serie, come la leptospirosi, oppure la salmonellosi o la rabbia.
Dunque, meglio correre subito ai ripari e tentare di allontanarli prima possibile dalle nostre abitazioni.
Come allontanare velocemente i topi da case e giardini senza ucciderli con questi 4 trucchi facilissimi
Indice dei contenuti
Molto spesso, i roditori che infestano giardini e balconi di casa sono ratti di medie o grandi dimensioni. Eliminare il problema non è sempre facile, soprattutto se ci si vuole liberare dell’animale in modo rapido e senza ucciderlo.
Difatti, esistono tantissimi rimedi naturali che funzionano benissimo senza doversi mettere in casa prodotti chimici, velenosi e potenzialmente pericolosi.
Di rimedi naturali ne avevamo già parlato in precedenza, quando mostravamo come tenere alla larga zanzare, vespe, mosche e formiche con questi semplicissimi ma efficaci consigli degli esperti.
Per far scoraggiare gli insetti ad entrare in casa, avevamo anche mostrato questo metodo molto facile che ha spopolato nella scorsa primavera.
Insomma, evitare di inquinare gli ambienti di casa con spray e veleni è possibile.
Di seguito, dunque, vedremo come allontanare velocemente i topi da case e giardini senza ucciderli con questi 4 trucchi facilissimi.
Regole di base
I topi che decidono di alloggiare nel nostro giardino sono sempre attirati da qualcosa. Dunque, la prima regola per allontanare i fastidiosi roditori è quella di prevenire, invece che curare.
In altre parole, gli ambienti devono essere sempre puliti e senza residui di cibo in giro. Questo discorso vale anche per le cantine e gli spazi all’aperto. Una buona prevenzione ridurrà di molto il rischio di visite indesiderate.
Attenzione, poi anche ai bidoni della spazzatura, altro luogo in cui i topi sguazzano felici, tra i rifiuti, tentando di sgranocchiare qualcosa di buono.
Quindi, scarti e rifiuti domestici vanno eliminati al più presto.
Trucchetti utili e molto economici
Per allontanare i topi senza ucciderli un buon metodo che non tutti sanno è l’uso del pepe.
I roditori odiano il profumo intenso e pungente del pepe e per questo motivo basterà disporre del pepe nei punti critici di casa per far scappare subito i topi.
La pianta di sanbuco è odiatissima dai topi. Le foglie emanano un forte odore che si trasforma in un repellente naturale per i topi. Molto consigliato anche il concime a base di sambuco, chiamato anche estratto fermentato. Un ingrediente che non solo nutre le piante ma allontana i topi.
Non è indicata all’interno di casa, ma è ottima per balconi e giardini la coltivazione della pianta dell’aglio, altro repellente naturale. Inoltre, sembrerebbe molto efficace cospargere di pezzetti d’aglio anche le altre piante. I topi scapperanno in quattro e quattr’otto.
Infine, per chi non vuole affidarsi ai rimedi totalmente naturali, può avvalersi dell’ammoniaca o della candeggina.
Attenzione, molti confondono i 2 prodotti, ma non sono la stessa cosa. Difatti, la candeggina è composta da una soluzione acquosa in cui è disciolto il sale ipoclorito di sodio. L’ammoniaca, invece, si presenta come una sostanza gassosa tossica e dall’odore molto forte.
Per allontanare i topi vanno bene entrambi i prodotti. Basterà recintare gli spazi da proteggere con una buona quantità di ammoniaca o candeggina.
Un altro metodo, invece, prevede di distribuire in alcuni punti della casa dei batuffoli di cotone imbevuti di candeggina o ammoniaca. L’odore sgradevole farà scappare i topi. Questo metodo, però, è fortemente sconsigliato per chi convive con bambini o animali d’affezione che potrebbero ingerire il prodotto.