Come allontanare le falene in casa senza insetticida e dove si nascondono

falena

Nelle calde giornate estive capita che ci facciano visita alcuni animaletti curiosi. Quelli che non conosciamo tendiamo a scacciarli, senza sapere che non sarebbero per nulla pericolosi. Dalla tarda primavera fino a fine estate non è raro imbattersi in qualche insetto particolare. Se abbiamo uno sciame di cavallette sul balcone dovremo rimediare in qualche modo.

Anche se queste non sono gli unici ospiti che potrebbero imbucarsi da noi. Non dimentichiamoci delle formiche, delle puzzolenti cimici e persino delle falene. Queste ultime, in particolare, sono frequenti nelle serate estive e potrebbero assediare la nostra abitazione.

Per disfarsene sarebbe meglio non ucciderle e rimettere nel cassetto ogni tipo di insetticida, non sicuro per la salute. Piuttosto tentiamo di mandarle via, con un rimedio naturale veloce e formidabile.

Come sono questi insetti

Forse molti di noi le riconosceranno facilmente, ma qualcuno potrebbe ancora confonderle. In effetti le falene sono molto simili alle più apprezzate farfalle per aspetto, e appartengono allo stesso ordine dei lepidotteri.

Le differenze iniziano a notarsi a partire dalla gamma cromatica, ben più variegata e accesa nelle farfalle. Le falene, invece, si mostrano spesso nei toni grigiastri o marroni, a volte neri. Un’altra differenza da tenere presente riguarda le antenne. Quelle delle falene sono di forme differenti, per esempio pennate, a filo o a bastoncello.

Infine, è bene menzionare anche il diverso periodo di attività dei due insetti. Mentre le farfalle si vedono più spesso di giorno, le falene agiscono durante le ore notturne.

Come allontanare le falene in casa senza insetticida e dove si nascondono

Prima di svelare il nostro rimedio, dobbiamo sottolineare che le falene adulte non rappresentano una minaccia per l’uomo. Entrano in casa nostra semplicemente perché attratte dalla luce e in cerca di riparo.

Più pericolose potrebbero rivelarsi le larve, simili a chicchi di riso, che potrebbero pungere e contaminare gli alimenti. Per scovarle controlliamo soprattutto negli armadi e dove c’è il cibo. Nel caso ne notassimo qualcuna si consiglia di igienizzare gli oggetti in dispensa e riporre gli alimenti nei contenitori ermetici.

Se, invece, ci interessa sapere come allontanare le falene in casa, dovremo procurarci due prodotti biologici. Parliamo di sapone di Marsiglia e bicarbonato. Grattugiamo un po’ del primo in una ciotolina e aggiungiamo un cucchiaio del secondo.

Per finire, posizioniamo il contenitore nei punti da cui passano. L’odore sprigionato da questi ingredienti dovrebbe servire a tenere alla larga da casa questi insetti, senza far loro del male.

Lettura consigliata

Pochi controllano in questo punto ma è proprio qui che le zanzare potrebbero nascondersi in casa e deporre le uova

Consigliati per te