Settembre è arrivato inesorabile e con lui sono tornate anche le odiosissime cimici asiatiche. Quando le ritroviamo appese saldamente al bucato in balcone, facciamo un salto di 3 metri per lo spavento. Se è vero che sono innocue per noi, è altrettanto vero che hanno un aspetto sgradevole e il loro ronzio pesante ci fa venire un brivido lungo la schiena. E allora, come si dice sempre, meglio conoscere il proprio nemico, se abbiamo intenzione di distruggerlo.
Cimici da letto, verdi e asiatiche
Indice dei contenuti
Prima di tutto, le cimici asiatiche non vanno confuse con le cimici dei letti. Quelle asiatiche infatti si nutrono di vegetali. A differenza di quelle nostrane, verdi brillanti e a forma di pentagono, le cimici asiatiche sono arrivate in Italia dal 2012 e hanno una forma più a scudo e un colore scuro, tendente al nero. Entrambe queste specie sono nocive per le nostre colture e per questo motivo sono state adottate delle misure di emergenza per contenerne la diffusione, con l’introduzione per esempio della vespa samurai, loro acerrima nemica per natura, che depone le sue uova all’interno di quelle delle cimici, impedendone la riproduzione. Ma veniamo al nocciolo della questione: come possiamo allontanare (se non eliminare) queste odiosissime bestioline?
Come allontanare le cimici asiatiche che si nascondono in casa
Se abbiamo un terrazzo o un giardino, la soluzione ottimale per tenere lontane le cimici nel periodo autunnale è quello di dar loro un finto rifugio all’esterno, in modo tale da dissuaderle dall’entrare in casa. Ci servirà un canniccio ombreggiante per balconi (una sorta di stuoia), che possiamo reperire nei negozi di bricolage sul web. Le cimici lo colonizzeranno in gran numero e, a quel punto, dovremo bruciarlo. Se piazzeremo questa trappola ogni fine estate nei pressi di casa, le cimici si guarderanno ben dall’intrufolarsi all’interno.
Eliminarle in modo naturale
Altri rimedi naturali efficaci contro le cimici prevedono l’uso di aglio, erba gatta, ortica e tabacco. Se usiamo l’erba gatta, ci basterà sminuzzarne poche foglie, metterle in una ciotola e posizionarle sui davanzali o vicino agli infissi. Con tabacco e ortica conviene invece fare bollire le foglie in poca acqua e versare il decotto in uno spruzzino. Ci basterà nebulizzare la nostra soluzione nei punti di accesso e il gioco è fatto. Infine, anche l’olio di Neem è un buon repellente contro le cimici. Potremmo usarlo anche per risciacquare il bucato prima di stenderlo ed evitare di ritrovarci le cimici sulla biancheria. È un ottimo insetticida naturale ed atossico, utile anche per irrorare le superfici del balcone o le finestre. Ora conosciamo tutti i segreti su come allontanare le cimici asiatiche da verande e balconi. Si prospetta un autunno molto più sereno!
Lettura consigliata
Possiamo sturare il lavello della cucina in modo naturale e senza ventosa