Premettiamo che ognuno è bello in qualsiasi maniera. Con le forme morbide o magri, con le smagliature, con i rotolini, con i cuscinetti, con la cellulite e così via. Basta accettarsi per come si è. Se ad una persona in carne o troppo magra piace l’immagine riflessa nello specchio, non vi è cosa più soddisfacente.
Piuttosto, il vero problema è se questa immagine non rispecchia quello che vorremmo vedere. Il non accettarsi, infatti, potrebbe comportare una sfida con sé stessi: riuscire a piacersi. Di conseguenza, se ci vediamo in sovrappeso e il nostro intento è quello di dimagrire, dovremmo mettere in pratica tutti i consigli degli specialisti.
In tal senso, dovremmo cominciare a mangiare sano, adottando una dieta ipocalorica basata sulle nostre preferenze alimentari, sulla nostra anamnesi e sul nostro peso. Per questo, dovremmo rivolgersi ad un nutrizionista o dietologo.
Gli esperti, comunque, concorderanno sul fatto che, oltre alla dieta, davvero importante è l’adozione di uno stile di vita sano. La sedentarietà, in tal senso, dovrebbe essere abolita. Dovremmo, invece, essere molto più attivi e con questo facciamo riferimento all’attività fisica.
Non vi è dieta senza un minimo di movimento. Oltre a farci dimagrire ed a scolpire il fisico, lo sport sarebbe salutare, sotto tutti i punti di vista. Basterebbe anche solo una mezz’oretta per vederne i benefici. L’importante è farlo con costanza.
I rotolini
Indice dei contenuti
Solitamente, il grasso si accumulerebbe sulla pancia, sulla gambe, sui fianchi e sulla schiena. Su quest’ultima parte del corpo, il grasso accumulato prenderebbe il nome di rotolino, nel gergo comune. Tuttavia anche le spalle si allargherebbero e non di certo per via del nuoto o della palestra. Insieme alle spalle, anche le braccia. Pertanto, ecco come allenare le spalle e la schiena per eliminare i rotolini e dimagrire la parte superiore. In ogni caso, se il nostro intento è anche quello di snellire la pancia e i glutei, vi sono diversi esercizi da fare a casa che aiutano in merito.
Gli esercizi per i rotolini
Sono molteplici gli esercizi per eliminare i rotolini dalla schiena e, nel frattempo, allenare quest’ultima. Il primo esercizio, il dumbell laterale, si esegue in piedi con le gambe leggermente divaricate e piegate, mentre la schiena deve stare tesa in avanti. Prendiamo i manubri o, in mancanza di essi, due bottiglie d’acqua e posizioniamo le braccia tese in avanti. Successivamente, apriamo lateralmente. Eseguiamo l’esercizio per 20 secondi, per 3 volte. Inoltre questo esercizio può essere eseguito anche da seduti.
Il secondo esercizio è lo stesso del primo ma, anziché aprire lateralmente, le braccia devono essere piegate indietro, allenando così anche i bicipiti stessi.
Come allenare le spalle e la schiena per eliminare il grasso accumulato
Le spalle, invece, vanno allenate con gli attrezzi che, solitamente, sono presenti in palestra. Tuttavia si possono allenare anche comodamente a casa. Se non abbiamo i manubri, utilizziamo sempre le bottiglie d’acqua.
Un esercizio molto efficace per le spalle è la flessione, con la quale si allenano anche le braccia. Gli esercizi elencati sopra, comunque, sono efficienti anche per le spalle.
Lettura consigliata