Cosa fare e come aiutare gli uccelli selvatici a superare l’inverno? Gli uccelli selvatici popolano i nostri orti e giardini soprattutto d’estate, quando ci rallegrano con i loro canti mentre ci godiamo la bella stagione all’aperto.
Molte specie di uccelli selvatici si sono adattati benissimo a vivere nei centri abitati o addirittura nelle città, come è successo a tortore, passerotti, e naturalmente agli onnipresenti piccioni. Spesso non si fanno problemi a nidificare nei camini, nei sottotetti, o nelle crepe dei vecchi muri, e sono dei preziosi alleati per eliminare gli insetti nocivi da parchi e giardini.
Alcuni uccelli selvatici migrano all’arrivo della stagione fredda, come ad esempio le rondini, ma altri sono stanziali e vivono nello stesso luogo per tutto l’anno. E sono proprio alcune di queste specie che spesso dobbiamo aiutare a superare l’inverno.
Come aiutare gli uccelli selvatici a superare l’inverno
Indice dei contenuti
Se tortore, gabbiani e piccioni sanno cavarsela da soli anche nel cuore della stagione fredda, altre specie di uccelli selvatici possono avere difficoltà a trovare cibo e riparo quando le temperature si abbassano. Si tratta soprattutto di uccelli di piccole dimensioni, come passerotti, fringuelli, cince o i bellissimi pettirossi.
Possiamo aiutarli a superare le rigidità dell’inverno lasciando per loro del cibo di cui nutrirsi. È importante farlo soprattutto dopo una nevicata, quando gli uccelli non possono cercare semi, granaglie o insetti sul terreno.
Esistono in commercio appositi mangimi per uccelli selvatici, che possiamo posizionare nel nostro giardino o balcone.
Mettiamo la mangiatoia in un posto riparato, e al sicuro da attacchi di animali selvatici e domestici. Sappiamo che il gatto di casa non si farebbe sfuggire l’occasione di mettere le zampe su un succulento passerotto.
Un’altra risorsa importante per gli uccelli selvatici è un riparo dal freddo. Possiamo costruire per loro un nido a partire da una cassetta o una scatola di legno, oppure comprare in un negozio delle casette per uccelli già fatte.
Mettiamo all’interno della paglia o altro materiale naturale e fissiamo la casetta all’esterno.
I nostri piccoli ospiti ci ringrazieranno!