La primavera è, per antonomasia, il periodo della depurazione dopo un inverno che ha sovraccaricato corpo e mente. Il detox primaverile aiuterebbe a prepararsi alla stagione estiva ma anche a risvegliarsi dal torpore invernale. Si tratta di un’apertura verso l’esterno fisica e mentale, fisiologicamente legata al prolungarsi delle giornate, all’aumento di temperatura e del metabolismo. In inverno, infatti, solitamente, si è preferita un’alimentazione più grassa e ricca di proteine, anche per affrontate meglio il freddo. Quindi, è chiaro che si senta l’esigenza di depurarsi. Ma come? Esistono tanti modi naturali e a costo quasi pari a zero ma efficaci. Anzitutto, ricordiamo, che la depurazione di tutto il corpo passa anche per quella del fegato, organo deputato proprio a questa funzione. Ma, ciò che diremo oggi, sembrerebbe favorire anche le sue funzionalità, contribuendo alla sua attività di pulizia.
Come fare il detox primaverile
Indice dei contenuti
Partiamo, dunque, dal primo step, che è l’alimentazione, che va suggerita dalla natura stessa. Infatti, uno dei migliori modi per mangiare bene è quello di cibarsi anche di tanta frutta e verdura di stagione. Quindi, avanti con: carciofi, cime di rapa, lattuga, porri, indivia e tarassaco. Sicché, aumentare la presenza di questi alimenti nella dieta, significa aiutare il corpo a depurarsi naturalmente. Contemporaneamente, bisognerebbe prediligere verdura e frutta fresca, piuttosto che cotta. Il tutto, aumentando il consumo di acqua, abbinata a succo di limone fresco.
Inoltre, al mattino, per ottenere il massimo effetto depurativo, sarebbe consigliabile bere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone. Questo servirebbe a riattivare il metabolismo.
Vediamo ancora come aiutare a depurare non solo il fegato ma tutto il corpo.
Il secondo metodo è rappresentato dal fare clisteri, per favorire lo svuotamento dell’intestino e rimuovere eventuali accumuli fecali. Questa pratica servirebbe a ristabilire un transito intestinale ottimo.
Terza indicazione importante per depurarsi sembrerebbe digiunare (ogni tanto), in modo da riattivare il metabolismo ed aiutarlo a disfarsi degli accumuli invernali. Ricordiamo che non è necessario un digiuno totale ma è possibile farlo anche ad intermittenza.
Dunque, ecco come aiutare a depurare non solo il fegato ma tutto il corpo con il detox primaverile fatto di rimedi naturali alla portata di tutti
Altro consiglio per un detox perfetto è fare tisane a base di carciofo, tarassaco e oritca. Queste erbe favorirebbero le funzioni del fegato ed aiuterebbero a drenare i liquidi in eccesso.
Poi, ancora, uscire, stare all’aria aperta ed esporsi alla luce del sole il più possibile, mantenendosi attivi. Inoltre, è importante far arieggiare gli ambienti e, semmai, profumarli con oli essenziali di lavanda o di agrumi. Infine, non deve mancare il relax. Ad esempio, lo yoga e la meditazione aiutano a riattivare il corpo e la mente.
Lettura consigliata