Il nostro legislatore ha sempre mostrato grande attenzione nei confronti di coloro che vivono una condizione di disabilità prevedendo diverse per loro diverse misure. In particolare la normativa tributaria riserva diverse agevolazioni fiscali non solo per le persone che presentano una disabilità, ma anche per i loro familiari. Infatti la Legge 104/92 consente l’accesso a numerosi benefici come detrazioni IRPEF per numerosi acquisti e IVA agevolata.
Anche chi ha un genitore anziano che assiste quotidianamente può ottenere il riconoscimento della Legge 104 e ottenere così importanti sconti. Tra gli sconti sicuramente più conosciuti e utilizzati dai titolari di Legge 104 e dai loro familiari rientrano sicuramente quelli dell’acquisto auto. Infatti sono previste non solo l’esenzione dal bollo e dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà, anche importanti sconti per l’acquisto. In particolare si può ottenere l’IVA al 4% e la detrazione IRPEF del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto dell’auto. Inoltre se la persona con disabilità è a carico del familiare che ha sostenuto la spesa dell’auto, quest’ultimo potrà beneficiare delle agevolazioni fiscali previste.
Chi ha diritto alle agevolazioni previste
Indice dei contenuti
Possono fruire delle agevolazioni previste nel settore auto le persone con certificazione di disabilità grave ex art.3 co.3 della L.104/92 accertata da una Commissione medica. In particolare in questa categoria rientrano le persone con disabilità mentale o psichica titolari d’accompagnamento o con grave limitazione della capacità di deambulazione. Nonché le persone affette da pluriamputazioni.
Hanno inoltre diritto le persone non vedenti, sorde o le persone con ridotte o impedite capacità motorie. Le agevolazioni consistono nella detrazione IRPEF pari al 19% del costo sostenuto e si calcola su una spesa massima di 18.075,99 euro. Ai fini della detrazione IRPEF non sono richiesti limiti di cilindrata. Inoltre è prevista l’IVA al 4% per l’acquisto di autovetture con una cilindrata fino a 2.000 cm cubici, se con motore a benzina o ibrido. Mentre se con motore a diesel o ibrido la cilindrata potrà essere fino a 2.800 cm cubici. Nonché se con motore elettrico dovrà essere di potenza non superiore a 150 KW. Inoltre per l’IVA agevolata non ci sono limiti di valore.
Come acquistare l’auto usata e fruire delle agevolazioni della Legge 104
Nonostante le agevolazioni nel settore auto siano tra le più utilizzate, non tutti sanno che queste si applicano non soltanto per l’acquisto di auto nuove. Infatti come si legge nella guida dell’Agenzia delle Entrate, l’IVA agevolata al 4% e la detrazione IRPEF sono applicabili anche per le auto usate. Pertanto chi non ha la possibilità o semplicemente non intende acquistare un’auto nuova, non perderà le agevolazioni previste. Tuttavia è necessario acquistare l’auto usata sempre presso un concessionario di auto. Inoltre l’auto acquistata mediante le agevolazioni ex Legge 104 dovrà essere utilizzata in via esclusiva o prevalente nell’interesse delle persone con disabilità. Ecco pertanto come acquistare l’auto usata e fruire delle agevolazioni fiscali.
Lettura consigliata