Come accedere al sito Agenzia delle Entrate con tessera sanitaria

Agenzia delle Entrate

Accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate, così come a quelli della pubblica amministrazione in generale, richiede il possesso di determinate credenziali. Che possono essere lo SPID, la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Ma quello che non tutti sanno è che, dal 2011, è possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come CNS. A patto che sia dotata di microchip. Vediamo, quindi, come accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate utilizzando la tessera sanitaria come CNS.

Come si abilità la tessera sanitaria come CNS?

Per abilitare la propria tessera sanitaria come strumento di identificazione per l’accesso ai siti della pubblica amministrazione, i passaggi sono essenzialmente 4. Innanzitutto, per attivare la TS è necessario recuperare codici PIN e PUK. Se si è sempre utilizzata la tessera sanitaria nel modo tradizionale i codici vanno richiesti presso uno sportello della Regione di appartenenza. Per richiederli è necessario esibire un documento di identità in corso di validità.

La richiesta di PIN e PUK può essere, in ogni caso, anche delegata a una terza persona. In questo caso bisogna compilare il modello di delega e allegarci una copia del documento di riconoscimento del richiedente.

Quali strumenti fisici servono per l’utilizzo?

Una volta abilitata la tessera sanitaria per essere utilizzata come strumento di autenticazione, è necessario avere degli strumenti fisici per poterla utilizzare. Innanzitutto, serve un computer che sia connesso a internet. E poi serve un lettore di smart card installato che possa leggere la TS/CNS.

Una volta in possesso degli strumenti fisici, si può procedere registrazione della tessera sanitaria. Bisogna inserirla fisicamente nel lettore di smart card e procedere alla registrazione della stessa. Quando si utilizza la tessera sanitaria per l’autenticazione è sempre consigliabile avere il PIN a portata di mano. Questo codice, infatti, serve per identificare il titolare della carta e consentire l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione. Il codice PUK, invece, si utilizza nel caso si voglia modificare il PIN o nel caso si debba sbloccare la carta dopo aver digitato per 3 volte il PIN sbagliato.

Come accedere al sito Agenzia delle Entrate con tessera sanitaria?

Una volta effettuati tutti questi passaggi sarà possibile utilizzare la tessera sanitaria come CNS e accedere a qualsiasi sito della pubblica amministrazione. Compreso il sito dell’Agenzia delle Entrate. In quest’ultimo, il contribuente potrà esaminare la propria, eventuale, situazione debitoria, le cartelle esattoriali pendenti e quelle saldate.

Potrà, inoltre, esaminare le dichiarazioni dei redditi presentate e le eventuali disposizioni di pagamento per rimborsi del 730 pendenti. Si tratta, quindi, di un sito a cui tutti dovrebbero accedere almeno una volta.

Lettura consigliata

Solo in pochi avranno il rimborso 730 a luglio tutti gli altri ad agosto oppure oltre ma ecco come evitare i controlli

Consigliati per te