Non appena comincia a sentirsi nell’aria il profumo dell’estate, tra le prime scarpe che andiamo a rispolverare ci sono sicuramente sandali e infradito. Finalmente anche il piede è libero di respirare, senza contare la raffinatezza dei sandali gioiello, il colore delle espadrillas o la comodità delle ciabattine. Insomma, le scarpe estive sono per antonomasia comode, specialmente se le paragoniamo a quelle invernali, più rigide e costringenti.
Tuttavia c’è una tipologia di calzatura che viene a ragion veduta collocata nel comparto autunno-inverno, ma che ha una versione estiva molto chic. Stiamo parlando degli stivali estivi, che negli ultimi anni hanno scalato le classifiche, presentandosi al top tra le tendenze di stagione. Ecco dunque come abbinare gli stivali estivi bianchi o marroni con abiti e non solo, per essere comode e alla moda in ogni occasione.
Maxi dress e slip dress
Indice dei contenuti
Il primo look che viene in mente è sicuramente quello che vede protagonisti gli stivali assieme al re dell’estate, ovvero il maxi dress a stampa. Scegliamo gli stivali texani o i modelli più bassi e traforati, preferibilmente sui toni neutri di ecrù, marrone e bianco che richiamino la stampa dell’abito. Inoltre, gli stivali non risultano meno eleganti abbinati allo slip dress nero: basta puntare su modelli affusolati e con dettagli preziosi o in tessuto.
Come abbinare gli stivali estivi bianchi o marroni, bassi o sopra il ginocchio
Passiamo invece adesso ai look più sportivi, che vedono quindi protagonisti i pantaloni a partire dai bermuda, altro capo estivo per eccellenza. Il segreto sta nelle proporzioni: più corti sono i pantaloni, più dovremmo aumentare l’altezza della calzatura, scegliendo stivali sopra o appena sotto il ginocchio. A completare l’outfit basteranno una canotta o una camicia morbida e leggera.
Se invece desideriamo un look minimal ma chic allo stesso tempo, dobbiamo puntare sul pigiama corto maschile a righe. I combat boots neri con suola chunky si prestano benissimo all’outfit, giocando per contrasto.
E con le gonne?
Infine, non resta che scoprire come abbinare gli stivali estivi ad un altro indumento di stagione quasi irrinunciabile: la gonna. In questo caso, stivali in gomma o pelle si rivelano ottimi alleati della classica gonna midi in jeans o ugualmente in pelle.
A completare il look di una giornata di pioggia non possono mancare il cappellino da baseball e una giacca impermeabile oversize per essere di tendenza.
Lettura consigliata
Le scarpe estive più comode dei sandali da indossare con jeans o vestiti