Come abbellire e decorare un angolo di giardino creando un piccolo patio con qualche economico trucco di stile

giardino

Il ritorno alle giornate o serate all’aperto in giardino, che ha ripreso il naturale corso in primavera, diventa più consistente in estate.

Chi ha la fortuna di avere una piscina si godrà certamente il relax protetto da occhi indiscreti grazie a piccole palme e siepi.

Ma, anche senza la piscina, nulla vieta di prendere il sole oppure organizzare una merenda in un angolo dedicato, studiato apposta per l’occasione.

Lo stesso vale per l’aperitivo, protagonista delle sere d’estate in veranda o sotto un gazebo scelto con gusto.

A tal proposito, scopriamo insieme come abbellire e decorare un angolo di giardino per realizzare un piccolo e grazioso patio senza spendere una fortuna.

Non servono studi architettonici particolari, ma basta avere un po’ d’occhio e conoscere qualche trucchetto, magari aiutandoci anche tramite alcune app specifiche da scaricare.

La prima valutazione da fare riguarda ovviamente lo spazio a disposizione: via il superfluo tra fogliame, vecchi vasi o arbusti ormai secchi.

Riorganizziamo gli arredi a partire da quelli più piccoli e, per quanto riguarda i vasi nello specifico, scegliamoli di colori e materiali affini.

Ricordiamo, inoltre, di sceglierne alcuni lunghi e stretti da alternare a quelli più bassi e panciuti per dare una linea raffinata all’insieme.

Come abbellire e decorare un angolo di giardino creando un piccolo patio con qualche economico trucco di stile

Largo poi naturalmente anche al verde: consigliatissime le varietà di pino mugo, alloro cimato e anche di acero giapponese.

I rami corallo di quest’ultimo si colorano d’oro in autunno ed è inoltre perfetto da tenere anche in vaso.

Puntiamo, inoltre, su sistemi di semina verticale, selezionando alcune piante che vadano ad impreziosire i muri o le recinzioni.

Se non ci piacciono i rampicanti, compriamo o realizziamo con riciclo creativo delle tasche verticali da appendere, dove piantare fragole, erbe aromatiche o piante grasse.

Oppure, ancora, scegliamo fioriere da parete in plastica riciclata, magari colorate, o anche mensole da giardino in legno rustico.

Valore aggiunto tra accessori e arredi è sicuramente uno specchio che rifletta le nostre piante, donando così l’illusione di uno spazio più ampio.

Non dimentichiamo, poi, di valorizzare il patio con i giusti accessori, quali cuscini di stoffa di diverse dimensioni, ombrelloni e tappeti.

Ultimo, ma non per importanza, un suggerimento sulla pavimentazione: tra i materiali più gettonati troviamo legno, preferibilmente scuro, oppure ardesia.

Lettura consigliata

Giardini e terrazze sembreranno piccoli angoli di Provenza con queste economiche e furbissime idee di arredo

Consigliati per te