Questo alimento verde è uno dei protagonisti dell’estate ed è sfruttato molto per le insalate. I cetrioli sono ricchi di acqua e sali minerali, sono leggeri e contengono pochissime calorie. Servono per reintegrare i liquidi persi con il caldo in un modo del tutto naturale.
Inoltre sono diuretici e rinfrescanti. Aggiunti ad una buona centrifuga di frutta servono a drenare e a combattere cellulite e ritenzione idrica. Infatti contengono l’acido tartarico che limita l’assorbimento di carboidrati. Ecco come combattere la cellulite mangiando i cetrioli accompagnati da questa buonissima salsa.
Combattere la cellulite mangiando i cetrioli accompagnati da questa buonissima salsa
Indice dei contenuti
Quella che presentiamo è una ricetta alternativa alle solite classiche insalate estive. Un buon piatto leggero e fresco da presentare come aperitivo o antipasto è il seguente. Per preparare i cetrioli in crema di basilico, limone e pinoli prendiamo questi ingredienti.
Ingredienti:
- 3 cetrioli grandi;
- 3 mazzetti di basilico fresco;
- scorza di limone (possibilmente bio e ben lavato);
- 2 cucchiai di pinoli;
- 2-3 cucchiai di olio di oliva.
Procedimento:
Cominciamo lavando i cetrioli e tagliandoli in modo sottile con un pela verdure o uno spiralizzatore. In questo modo ricaveremo delle lunghe fettine simili a degli spaghetti o linguine di verdure. A parte laviamo e poi frulliamo le foglie di basilico aggiungendo l’olio e nel caso un poco di acqua.
Infine mescoliamo i cetrioli a fettine con la crema ottenuta e completiamo decorando con la scorza di limone e i pinoli. Questa ricetta tipica della cucina crudista è una buona proposta da inserire nelle diete dimagranti. In più è un’ottima soluzione per combattere la cellulite mangiando i cetrioli accompagnati da questa buonissima salsa.
Suggerimenti per gustare al meglio la ricetta
Nel caso in cui si soffra di disturbi intestinali e si abbiano difficoltà a digerire i cetrioli con la buccia, possiamo toglierla. Spesso nella parte esterna si concentrano le fibre che disturbano l’intestino e provocano la colite o disagi di altro tipo.
Ad ogni modo l’accompagnamento con basilico e limone sarà molto nutriente in quanto i due alimenti sono ricchi di vitamina C e antiossidanti.