Un terrazzo decorato elegantemente è un elemento di grande prestigio per l’abitazione. Un ricco fogliame verde e fiori variopinti e profumati rappresentano idee decorative sempre invidiate e apprezzatissime.
Oltre a poter collocare i nostri fiori in bellissimi vasi di terracotta o plastica decorata, possiamo scegliere di usare aiuole e fioriere. Tutto questo senza spendere un capitale, perché con una forchetta e poche decorazioni è possibile creare invidiabili fioriere.
In fatto di aiuole e fioriere, il fai da te è sempre un ottimo modo per ottenere l’effetto desiderato risparmiando un mucchio di soldi. D’altronde, basta un po’ di fantasia per trasformare materiali comuni in perfette aiuole economiche con cui abbellire giardino e casa.
La domanda che moltissimi si pongono, però, riguarda quali fiori e piante collocare nelle fioriere di balconi, terrazzo e giardino.
Pochi consigli che rendono una composizione floreale resistente ed elegante anche in inverno
Indice dei contenuti
La coltivazione in fioriera o in vaso offre alla pianta meno spazio per la crescita rispetto alla piena terra e, di conseguenza, meno sostanze nutritive.
Bisogna, poi, sempre valutare attentamente posizione e condizioni ambientali delle fioriere e le esigenze delle specie piantate all’interno. Per creare composizioni resistenti a freddo, vento e intemperie bisogna inserire almeno qualche pianta sempreverde e puntare sulle piante annuali elencate di seguito.
Coltiviamo questi fiori e piante resistenti nelle fioriere esterne se vogliamo composizioni sempreverdi tutto l’anno sui balconi o in giardino
Trovare il perfetto equilibrio tra fiori e vegetazione richiede le giuste riflessioni. Se l’obiettivo è ottenere fioriere durature e che richiedano poca manutenzione, le varie specie di borracine fanno sicuramente al caso nostro.
Fra le piante annuali, invece, si segnalano:
- sufrinie;
- nasturzio;
- petunie.
Un esempio di perfetta composizione floreale durevole tutto l’anno per una fioriera di circa 70 centimetri per 40 è la seguente:
- una Leymus arenarius;
- 4 Anemone Serenade;
- 2 Euphorbia characias Wulfenii;
- 6 Heuchera Black Pearl.
Dunque, coltiviamo questi fiori e piante resistenti nelle fioriere se vogliamo sbalordire vicini ed ospiti.
3 errori da evitare assolutamente
Riempire fioriere e aiuole senza un preciso criterio e piantando all’interno tutto ciò che ci piace non sembrerebbe un’ottima strategia. Per ottenere un aspetto armonioso di piante e fiori, meglio uno studio attento di cosa collocare all’interno.
Anche utilizzare quantità eccessive di piante produce un effetto caotico.
Non considerare paesaggio e giardino circostante è il terzo errore più frequente. Meglio rispettare un preciso equilibrio di colori e varietà di profumi.
Approfondimento
Basta riciclare questi oggetti impensabili per avere aiuole invidiabili e rendere l’esterno colorato