Sembra che l’1 per 100 della popolazione mondiale soffra di questa sindrome in grado di colpire grandi e piccini. Una disfunzione dalle varie sfaccettature e che si può manifestare attraverso diversi segnali, ma soprattutto attraverso i tic. Ossia quei movimenti nervosi e ripetuti, che spesso un individuo non si accorge di fare. Sembra che sia presente addirittura dall’antichità e qualche storico l’abbia persino abbinata a re e imperatori famosi. Ovviamente, senza dei riscontri medici precisi, parliamo di teorie e supposizioni. Di certo, oggi, con gli strumenti sofisticati e all’avanguardia, nulla è più lasciato al caso e la diagnosi diventa chiara. Andiamo a scoprire assieme cos’è questa sindrome e come si manifesta con una serie di atteggiamenti della quotidianità.
Esistono più versioni di questa malattia
Indice dei contenuti
Colpisce adulti e bambini questa sindrome che sta facendosi conoscere attraverso dei personaggi famosi che hanno dichiarato di esserne soggetti. Come ricorda questo studio, la sindrome di Tourette, che prende il nome dallo scienziato che per primo l’ha individuata, presenterebbe più versioni. Dai classici tic motori e sonori, fino a degli stati ossessivi che si possono manifestare anche attraverso azioni violente e parolacce non controllate. Questa sindrome potrebbe semplicemente manifestarsi anche con dei battiti continui di ciglia, dei frequenti colpi di tosse e delle alzate involontarie della spalla. Solitamente, quando si manifesta in età giovanile, ci sono poi buone possibilità che scompaia, grazie anche alla preziosa collaborazione di equipe mediche e di esperti. In taluni casi però, potrebbe non solo rimanere, ma anche moltiplicare le sue manifestazioni. Solo nei casi più gravi, questa sindrome viene trattata attraverso i farmaci, o addirittura la stimolazione cerebrale.
Colpisce adulti e bambini questa sindrome che potrebbe scomparire negli anni ma anche aggravarsi e portare a questi problemi
Soprattutto nei più giovani, ricordano gli esperti, questa sindrome non è facilissima da gestire a livello di relazioni pubbliche. Quando colpisce i ragazzi che vanno a scuola, diventa molto importante affidarsi e farsi seguire da persone competenti. Nella maggior parte dei casi, trattandosi di disturbo neuropsichiatrico, coinvolge il cervello nell’emissione di rumori e suoni anche particolari. Cervello, che abbiamo visto anche coinvolto in altre azioni davvero curiose, che meritano la nostra attenzione. Curiosamente, statistiche alla mano, la sindrome di Tourette colpirebbe per il 65% i maschietti e per il 35% le femminucce. Secondo le recenti scoperte, sarebbe trasmissibile geneticamente dai genitori, ma solo col 50% delle possibilità.
Lettura consigliata