Colore e forma delle unghie indicano possibili patologie

unghie

Le unghie sono un bel biglietto da visita della nostra persona. Molte donne le coprono con gli smalti più belli e disparati, altre invece preferiscono tenerle al naturale e far risaltare comunque la loro bellezza.
L’unghia sana dovrebbe avere un colore rosato. La lamina ungueale dovrebbe possedere una forma semi-rettangolare e leggermente convessa. Inoltre, al tatto dovrebbe essere semi-dura e liscia.
Se l’unghia si presenta in modo diverso, potrebbe segnalare la presenza di una patologia.
Vediamo in che modo colore e forma delle unghie indicano possibili patologie.

Cambiamenti nel colore

  1. Colore giallastro. Nicotina e alcuni alimenti possono esserne causa. Ma se l’unghia assume un colore giallastro ed uniforme può essere sintomo di onicomicosi, ovvero un’infezione da funghi. Può essere curata con smalti appositi da applicare localmente e che si acquistano in farmacia.
  2. Colore blu-violaceo. Questa colorazione particolare potrebbe essere sintomo di una cattiva circolazione e dunque ossigenazione del sangue.
  3. Piccole macchie bianche. Se non presente su tutte le unghie, è il risultato di micro-traumi della matrice dell’unghia. Se invece questo aspetto caratterizza tutte le unghie, potrebbe essere spia della psoriasi.
  4. Macchie scure tendenti al nero indicano traumi da schiacciamento.

Cambiamenti nella forma

  1. Piccole striature verticali. Può essere sintomo dell’invecchiamento, ma se non compare in età avanzata, indica carenza di ferro.
  2. Se si sfaldano indica carenza di vitamine e sali minerali. Assumere degli integratori vitaminici può aiutare a rinforzarle.
  3. L’ispessimento è spesso legato all’invecchiamento, dunque con l’avanzare dell’età è normale che ciò accada.
  4. Se sono scavate al centro, dunque leggermente concave possono essere sintomo di anemia.

Colore e forma delle unghie indicano possibili patologie: in ogni caso, è opportuno effettuare una visita dermatologica prima di fare delle auto-diagnosi. Ad ogni modo da questi piccoli segnali, si può accendere un campanello d’allarme per arrivare all’origine del problema e trovare la soluzione.

Approfondimenti

Fai controllare le tue unghie perché potrebbero farti capire se hai queste gravi malattie

Consigliati per te