Collegare schermo di cellulari Android e Apple su TV non smart senza cavo

Tv

Abbiamo sempre più spesso il cellulare in mano e non solo per telefonare. Anzi, il più delle volte diventa per noi un passatempo irrinunciabile. Tanto che crescono sempre di più le ore al giorno dedicate ad interagire con il nostro smartphone. A maggior ragione ora che si è scoperto un modo per mandare i messaggi più velocemente. Vogliamo sempre telefonini con lo schermo più grande, per meglio vedere i filmati che tanto attraggono la nostra attenzione. Del resto, con il boom di particolari social, come TikTok, avere un buon schermo è diventata condizione irrinunciabile quando si compra il cellulare.

Anche se non abbiamo una smart TV possiamo ugualmente collegare il nostro cellulare

Eppure, a molti non basta mai. Si ha voglia di poter vedere i filmati su schermi sempre più grandi, magari come quelli del televisore. Solo che non tutti posseggono la smart TV, che permette di scaricare i social direttamente nella televisione. Chi ha modelli precedenti, magari acquistati a caro prezzo anni prima, si sente frustrato. TV da 46 pollici che potrebbero essere spettacolari per trasmettere anche i film di Netflix o i filmati di Facebook, che apparentemente non possiamo sfruttare.

Non è così, fortunatamente. Infatti collegare schermo di cellulari Android ed anche Apple è possibile. Si può quindi condividere e trasmettere lo schermo, oltre che del pc, anche dello smartphone e addirittura lo si può fare anche su una televisione che non sia smart. Ci sono diverse soluzioni per poterlo fare, ad esempio la Apple TV o la Fire Stick di Amazon. Un’altra soluzione è la Chromecast, apparecchio che si può tranquillamente trovare a 25 euro, ma che cambierà la vita di chi interagisce molto col telefonino. In pratica, per capire a cosa serve Chromecast, la risposta è semplice. Ci dà la possibilità trasmettere alla TV quello che vediamo su pc, tablet e smartphone (Apple e Android). Il tutto, attraverso la rete WI FI, quindi senza fili.

Collegare schermo di cellulari Android e Apple su TV non smart senza cavo

Collegarla è davvero facile. Il cavo USB presente nella confezione va collegato da una estremità alla Chromecast e dall’altra al cavo di alimentazione. A questo punto, inseriamo la Chromecast a una porta HDMI libera della TV. Infine, inseriamo l’alimentatore in una presa di corrente. Se non avessimo una porta HDMI sul televisore, ma solo la Scart, basta acquistare un convertitore HDMI che permette di usare la porta Scart. Una volta fatta l’operazione, sul televisore vedremo la scritta “scarica app”. Si tratta dell’app “Google Home”, che serve per configurare facilmente la nostra nuova Chromecast attraverso le istruzioni che ci verranno date.

Le app nella nostra televisione

Potremo vedere sulla TV, in questo modo, Netflix, Amazon Prime Video, RaiPlay, NOW TV, Facebook, per citare alcuni tra i servizi streaming più importanti. Ad esempio, basterà aprire, sul cellulare o tablet, l’app di Netflix. In alto a destra vedremo l’icona di uno schermo con le onde. Basterà toccarla e si aprirà una schermata con “Connetti a” che, di solito, individua la stanza dove abbiamo installato la Chromecast. A questo punto, basta selezionarlo e automaticamente quello che si vedeva sullo smartphone comparirà sul televisore. Un bel vantaggio, anche per vedere insieme un bel film senza rovinarsi gli occhi su uno schermo piccolo.

Lettura consigliata

Come comprare risparmiando su cellulari e tablet di alta qualità e recenti grazie a questi 3 incredibili trucchi

Consigliati per te