Un dolce estivo veloce da preparare. Gustoso, privo di glutine e di lattosio adatto quindi a vegetariani e vegani, ma anche a chi soffre di colesterolo e trigliceridi alti. Una ricetta che rientra a pieno in un regime dietetico.
Non è la prima volta che proponiamo un dolce di veloce preparazione e con pochi ingredienti. Infatti, in un articolo precedente abbiamo descritto che È questo il gustoso dessert al cucchiaio fresco e velocissimo da preparare così gustoso da leccarsi i baffi.
Colesterolo e trigliceridi non saranno più un problema con questa ricetta gustosissima ma light
Il dolce che proponiamo oggi, invece, è una ricetta semplicissima che può essere realizzata in qualsiasi momento della giornata. Infatti, basta avere a disposizione 5 minuti e 2 soli ingredienti: cioccolato e quinoa soffiata.
La quinoa è uno pseudocereale che viene utilizzato in sostituzione dei cereali contenenti glutine. Può essere tranquillamente sostituita con il riso soffiato oppure con l’avena, o con altri cereali a scelta.
Barrette di quinoa soffiata
Indice dei contenuti
Ingredienti per 15/20 pezzi:
a) 80 g di quinoa soffiata (o altro cereale);
b) 150 g di cioccolato fondente.
Procedimento
In un pentolino a bagnomaria, o nel microonde, procedere a sciogliere il cioccolato fondente. In un’altra terrina versare la quinoa e poi cospargerla con il cioccolato fondente sciolto ed amalgamare il tutto.
Versare l’intero composto su una teglia da forno foderata con carta oleata e dare al composto la forma desiderata compattando il tutto bene con le mani umide, creando uno spessore di almeno 2 cm. Mettere in frigo la teglia e lasciar raffreddare per almeno 3 ore e poi tagliare a pezzetti.
Un consiglio è quello di sciogliere altro cioccolato e di immergervi all’interno per metà le barrette di cereali. Riporre nuovamente su teglia e lasciar raffreddare affinché il cioccolato si solidifichi.
Ebbene, colesterolo e trigliceridi non saranno più un problema con questa ricetta gustosissima ma light.