Cinque ricette da preparare a cena senza cucinare e accendere il fuoco

cottura

Quotidianamente abbiamo fame e sentiamo la necessità di nutrirci in diverse ore del giorno. Ciò richiede molto spesso la nostra presenza vicino ai fornelli perché non possiamo certo mangiare sempre pasti precotti o d’asporto.

Cucinare però talvolta rincresce terribilmente, soprattutto quando fa caldo. In particolare poi ci peserà alla sera, dopo aver passato già una giornata estenuante. Potrebbe capitare poi di avere una fame incontenibile che non riesce ad attendere il tempo di cottura.

Piatti veloci e leggeri

In realtà sono diversi i piatti che possiamo preparare in pochi minuti e senza cottura alcuna. Il che si rivelerà utile anche per risparmiare sulle bollette di gas ed elettricità.

Basti pensare ai tanti dolci che non dobbiamo cuocere, come il semifreddo al caffè con mascarpone e biscotti.

Oltre ai dessert anche alcune preparazioni salate non richiedono la cucina e si tratta di piatti perlopiù anche leggeri. Piatti però che si rivelano più originali e gustosi delle solite e banali insalatone.

Cinque ricette da preparare a cena senza cucinare e accendere il fuoco

Un piatto da preparare potrebbe fungere tanto da antipasto quanto da secondo. Si tratta di alcuni involtini di salmone.

Basterà condire la rucola con sale e olio extravergine di oliva. Dopo di che prenderemo un formaggio spalmabile e lo mescoleremo con la rucola. Stenderemo le fette di salmone affumicato e le farciremo. Le arrotoleremo su se stesse e chiuderemo con uno stuzzicadenti.

Altri involtini da preparare crudi e che potranno fungere da primo piatto sono quelli da realizzare con la carta di riso. Quest’ultima può mangiarsi sia cruda che cotta. Per sfruttarla nel primo modo sarà necessario prima di tutto immergere i fogli in acqua calda per pochi secondi. In questo modo si ammorbidiranno.

Li stenderemo aperti su un ripiano. Per riempirli possiamo usare varie verdure crude a nostra scelta: peperoni, carote, zucchine, insalate, ecc. Sarà sufficiente tagliarle a listarelle e condirle con sale e olio. Le metteremo al centro del foglio e partendo dai lati lo arrotoleremo. Fisseremo poi gli angoli che aderiranno tra loro. Dopo di che, potremo intingerli nella salsa di soia o altri condimenti di nostro gusto.

Ricette salate senza cottura e carne

A metà tra un primo piatto e un’insalata sono gli spaghetti di zucchine. Esistono appositi strumenti per tagliarle dando loro questa forma. In alternativa si potranno creare delle strisce sottili con il pelapatate. Li condiremo poi con olio, aceto o yogurt, olive, pezzi di formaggio, pomodorini e quant’altro. Avremo ampia scelta.

Possiamo poi anche preparare una sorta di lasagna cruda, la millefoglie di pane carasau.  Si tratta del pane sardo che ha una forma rotonda sottile e croccante. Sarà sufficiente sovrapporre diverse sfoglie e intervallarle col condimento.

Possiamo riempirle con verdure crude, ma un condimento sicuramente gustosissimo è quello che prevede di spalmarvi all’interno una burrata. La ricopriremo poi con un pesto di basilico o di pistacchi e pomodorini tagliati a metà. Ultimeremo con un pizzico di sale e pepe.

L’ultima delle cinque ricette da preparare a cena senza cucinare e accendere il fuoco è anche l’acquasale, ricetta del sud Italia particolarmente diffusa in Puglia. Servirà del pane raffermo tagliato in tocchetti e che porremo in una ciotola con un po’ d’acqua. Vi aggiungeremo poi la cipolla tagliata finemente, pomodori, olive, capperi, fette di mozzarella. Saleremo, irroreremo con olio e lasceremo riposare un’oretta in frigorifero.

Lettura consigliata

Un secondo piatto con la cicoria fresca da cucinare in padella

Consigliati per te