Per avere uno sguardo seducente, la cura dei dettagli è un fattore da tenere sempre in considerazione. Infatti, per un trucco perfetto non dobbiamo trascurare quei particolari che rendono il viso più profondo e affascinante. Grazie al make up potremmo correggere alcuni difetti e nasconderli con destrezza, così da valorizzare la nostra bellezza.
Non è raro ritrovarsi delle ciglia che non sono proprio il massimo della perfezione, le vorremmo più lunghe o più folte. Ci sono di fatto dei casi di ciglia particolarmente corte, rade, dritte, ma grazie a mascara volumizzanti e piega ciglia, il problema è superabile. Ma scegliamo sempre i prodotti di qualità più adeguati alle nostre esigenze.
Ciglia che vanno verso il basso o storte, bruciore e dolore all’occhio potrebbero essere disturbi causati da questi problemi o patologie
Indice dei contenuti
Quando notiamo ciglia particolarmente disordinate, che seguono diversi orientamenti, oppure anomalie sulla quantità, insieme ad altri sintomi, potrebbero esserci alla base alcune cause importanti.
Le distichiasi sarebbero i disturbi che riguardano l’irregolarità del numero delle ciglia, come, ad esempio, averne 2 fila. Mentre le trichiasi rappresentano un’anomalia circa l’orientamento e la posizione delle ciglia. Potrebbe capitare di essere in presenza di entrami i disturbi e potremmo essere di fronte ad alcuni problemi, che non sarebbero puramente estetici.
Se insieme a queste condizioni notiamo anche prurito, bruciore, dolore, lacrimazioni immotivate, arrossamenti all’occhio, sarebbe meglio fare ulteriori indagini. Tali sintomi potrebbero essere legati a traumi, ustioni chimiche, ma anche tracoma, sindrome di Stevens-Johnson, entropion, blefariti. Per arrivare a delle conclusioni dovremo fare delle visite specialistiche mirate, per ricevere un’adeguata terapia, che potrebbe essere di tipo medico o chirurgico, questo dipenderà dalla patologia.
Il make up
Le ciglia che vanno verso il basso o storte, o poco folte, potrebbero essere anche semplicemente un inestetismo da correggere con qualche astuzia, tramite il make up. Se non abbiamo nessuna patologia, potremo quindi ricorrere a dei semplici trucchetti, anche nel caso in cui abbiamo poche ciglia.
Se non vogliamo ricorrere a quelle finte, applichiamo prima un primer adatto e poi di un mascara volumizzante che riesca a coprire i punti più radi. Inoltre, per dare maggiore effetto ottico, tracciamo una sottile linea con la matita nera all’attaccatura dei peli, superiore o inferiore, e nella rima interna.
Mentre se le abbiamo confuse e spettinate, pettiniamole con cura con dei scovolini ben puliti, prima e dopo aver messo il mascara. In più, potremmo idratare e curare maggiormente le nostre ciglia con l’aiuto di prodotti naturali. Tra i vari elementi che idratano, potremmo utilizzare con parsimonia e attenzione l’olio di ricino, di mandorla, di jojoba o anche l’aloe vera.
Lettura consigliata