Cifre effettive degli aumenti in busta paga derivanti dal Decreto Aiuti

Busta paga Tasse nascoste in busta paga

Il Governo sta prendendo in considerazione una serie di ipotesi per contrastare l’inflazione e la riduzione del potere di acquisto. Con il Decreto Aiuti bis ha previsto aumenti in busta paga e sgravi contributivi. Tuttavia, sul quantum, fino ad oggi, si è stati un po’ vaghi ma in quest’articolo forniremo maggiori chiarimenti. Anzitutto, l’approvazione del Decreto ha recato con sé un aumento del taglio del cuneo fiscale. Quest’ultimo doveva essere all’1% ma si è elevata la percentuale all’1,2%, per i redditi fino a 35.000 euro.

A questa misura va ad aggiungersi lo sgravio contributivo dello 0,8% attualmente in vigore. Questo è stato introdotto con la Legge di Bilancio e sarà operativo per tutto il 2022. Facendo un calcolo, quindi, il taglio finale delle imposte si aggira sul 2%. Accanto agli interventi su stipendi e pensioni, il Decreto ha provveduto anche a tagliare gli oneri delle bollette e le accise sui carburanti.

Veniamo alle cifre

In via generale, quindi, l’aumento degli stipendi e pensioni è dello 0,2%. Esso decorrerà dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022. Detta la percentuale, scendiamo nel dettaglio per indicare le cifre effettive degli aumenti in busta paga. Calcoli alla mano, avremo che per ogni 1.000 euro di stipendio, spetteranno circa 10 euro in più lordi al mese. Questo significa che, nei 6 mesi di durata della misura, i lavoratori dipendenti otterranno un aumento di circa 100 euro lordi. Di conseguenza, andando a tirare le somme, l’aumento effettivo sarà modesto, soprattutto per le retribuzioni più basse, paradossalmente.

Infatti, andando a sommare gli interventi, avremo che:

  1. per uno stipendio mensile di 1.000 euro, l’aumento mensile sarà di 12 euro e quello semestrale di 64 euro;
  2. per chi percepisce uno stipendio di 1.500 euro, l’aumento mensile sarà di euro 18, mentre quello semestrale di euro 108;
  3. per uno stipendio di euro 2.000, l’aumento mensile di 24 euro e semestrale di 144 euro;
  4. per uno stipendio di euro 2.692, l’aumento mensile ammonterà a 32,30 euro mentre quello semestrale ad euro 193,80.

Cifre effettive degli aumenti in busta paga derivanti dal Decreto Aiuti

Alle cifre anzidette bisogna poi aggiungere la tredicesima mensilità. Inoltre, si anticiperà la rivalutazione delle pensioni al 1° ottobre 2022. Le misure adottate dal Governo, essendo le cifre quelle chiaramente esplicitate sopra, sono state criticate da più parti. In particolare, i sindacati hanno sottolineato come, soprattutto per i salari più bassi, non si tratti di un sostegno concreto. Insomma, gli aumenti tanto sbandierati e pubblicizzati, a fronte di un’inflazione schiacciante, finiscono per ridursi ad una misura davvero inconsistente.

Lettura consigliata

Uno stipendio in più all’anno con il taglio del cuneo fiscale per questi lavoratori con redditi fino a 35.000 euro

Consigliati per te