Cibo spazzatura e non solo minaccerebbero gravemente la salute dei capelli

capelli

Gli italiani sono un popolo che ama prendersi cura dei propri capelli. Non solo le donne, ma anche gli uomini sono sempre più attenti ai prodotti utilizzati per mantenere bella e sana la propria chioma. Dai suggerimenti ancora validi delle nostre nonne a quelli che utilizzavano addirittura gli indiani d’America sono tanti i consigli in materia. Però, come ricordano gli esperti di salute e benessere, dovremmo anche stare particolarmente attenti ad alcuni alimenti che portiamo a tavola. Mangiare infatti eccessivamente alcuni cibi anche gustosi potrebbe non solo far male alla linea ma anche ai capelli. Andremo a vedere in questo articolo perché determinati alimenti potrebbero essere un pericolo per la salute della nostra chioma e cosa farebbe scattare il campanello d’allarme.

Attenzione all’eccesso di zuccheri raffinati

Persino l’Unione Europea recentemente avrebbe gridato gli italiani per il tipo di colazione che sono abituati a fare. Qualcuno potrebbe giustamente commentare che si guarda il pelo e non il palo come dice il proverbio, ma c’è un fondo di ragione anche in questo monito. Secondo gli esperti di alimentazione dell’Unione Europea noi italiani limiteremmo la nostra colazione al caffè e alla classica brioche o merendina industriale. Ma per avere più energia e accumulare meno grassi, sarebbe più opportuno optare per una colazione con yogurt, cereali integrali, frutta, uova, fette biscottate e marmellata. Attenzione che l’eccesso di alcune comuni merendine che contengono molti zuccheri raffinati potrebbe avere un effetto negativo anche sulla salute del nostro capello.

Cibo spazzatura e non solo minaccerebbero gravemente la salute dei capelli

Tecnicamente l’eccesso di zuccheri raffinati nella nostra dieta potrebbe aumentare pericolosamente la produzione di androgeni nel nostro organismo. Cosa sono gli androgeni nel nostro organismo? Per essere più semplici e risolutivi possibile gli androgeni sono degli ormoni che producono le nostre ghiandole surrenali sia nei maschi che nelle femmine. Soprattutto nell’uomo questi ormoni si legano anche alla produzione degli androgeni nel ciclo riproduttivo all’interno dei testicoli e dell’organo riproduttore maschile. Aumentare quindi eccessivamente la produzione ormonale che verrebbe favorita dagli eccessivi zuccheri raffinati potrebbe ricadere addirittura sul follicolo pilifero del capello. Avverrebbe infatti una reazione che porterebbe il follicolo pilifero a restringersi, dando meno ossigeno al cuoio capelluto e restringendo il capello che potrebbe così crescere molto più debole e sottile.

Attenzione gli alimenti che potrebbero far male ai capelli

Secondo una recente indagine italiana il cibo spazzatura sarebbe uno dei protagonisti della debolezza del nostro capello. Patatine fritte con maionese ketchup, hot Dog e hamburger, bibite e gelati super zuccherati potrebbero non solo elevare il colesterolo ma anche mettere in difficoltà la salute del capello. Così come noi italiani dovremmo fare attenzione all’uso eccessivo della panna, ma anche dello strutto, del burro, dei salumi e del lardo. In sostanza quelli che sarebbero alcuni degli alimenti più golosi e saporiti del panorama, potrebbero anche rivelarsi veri e propri ostacoli per la salute della nostra chioma. Cibo spazzatura e non solo minaccerebbero gravemente la salute dei capelli quindi quotidianamente.

Lettura consigliata

Capelli forti e lucenti come gli Indiani d’America con queste due piante benefiche

Consigliati per te