Se escludiamo le patologie più gravi come quelle tumorali, sono tante le motivazioni che potrebbero portare un intervento chirurgico al colon. Per esempio, la rettocolite ulcerosa è una malattia che, partendo dall’intestino, arriva a coinvolgere il colon e richiese un intervento chirurgico se le terapie che combattono la cronicità non hanno effetto.
Spostamenti del colon o infiammazioni molto gravi possono portare a interventi chirurgici di colectomia più o meno gravi. Oltre alla presenza di patologie tumorali, di ulcere e di morbo di Crohn, si può ricorrere all’intervento in caso di diverticolite, occlusione intestinale, emorragie e polipi benigni.
Mantenere una vita regolata, non sedentaria e con una dieta specifica diventa fondamentale per riprenderci del tutto. Dopo l’intervento dovremmo seguire determinate regole.
Mangiare magro per aiutare l’organismo
Indice dei contenuti
Solitamente, dopo un intervento al colon i cibi consigliati sono leggeri, ma di vario tipo. Se ben tollerati, yogurt e uova alla coque possono far parte della dieta. Carne e pesce devono essere magri, quindi si parla di vitello, pollo, coniglio e tacchino e merluzzo, sogliola e spigola.
La cottura è molto importante. Il cibo può essere bollito, fatto al cartoccio o al vapore, meglio se macinato, omogeneizzato o sotto forma di polpetta. Sono consigliate le patate, le carote e le zucchine, ma anche le pere e le mele.
Se vogliamo avere un gusto diverso nella nostra dieta, possiamo concederci il prosciutto crudo magro o la bresaola e condire i cibi con un cucchiaio di olio d’oliva. È consigliato fare piccoli pasti frequenti e qualche spuntino e masticare bene il cibo.
Ecco ciò che dovremmo scartare per stare meglio in fretta
I cibi da evitare, oltre al formaggio, sono tutti quelli grassi. Se mangiamo le uova, queste non dovrebbero essere fritte. Dovremmo rinunciare alla carne di maiale e al salmone, ai salumi, al pane e alla pasta.
A parte patate, carote e zucchine anche le verdure non dovrebbero essere consumate, né cotte né crude. E naturalmente dovremmo evitare bevande e frutta zuccherosa come cachi, fichi, mirtilli e quella esotica. Burro, olio di semi, mostarda e spezie dovrebbero essere accantonate.
La cottura dei cibi dovrebbe essere accurata e gli orari in cui mangiare dovrebbero essere rispettati. Avere una routine controllata potrebbe portare l’organismo a guarire più in fretta. Anche bere un litro e mezzo di acqua al giorno, poi, sarebbe fondamentale, purché non fredda o ghiacciata.
Cibi da evitare oltre al formaggio per non ingrassare dopo l’intervento al colon
Potrebbero volerci 3 settimane o 1 mese per riprenderci da un’operazione al colon. Dipende dalla gravità della patologia. Per recuperare le forze senza ingrassare è necessario riprendere con l’attività fisica, ma su suggerimento medico. Anche fare le scale potrebbe essere un esercizio utile.
Se evitiamo di mangiare i cibi grassi e ricchi di zuccheri raffinati, conservanti e coloranti, potrebbe non essere difficile raggiungere il peso forma dopo poco tempo. Una dieta corretta potrebbe aiutarci ad accelerare la cicatrizzazione della ferita ed evitare complicazioni inerenti all’intervento appena subito.
È necessario che le difese immunitarie si rafforzino e che torni l’energia prima possibile. Vitamina A e C sono quindi la base della nostra dieta. Ma anche ferro e zinco. Questa dieta potrebbe essere utilizzata anche in seguito per il mantenimento del peso forma e per continuare ad aiutare l’organismo.
Lettura consigliata
Via tossine e inestetismi con quest’acqua senza glutine alle vitamine