Un tempo si diceva che fosse marzo il mese più pazzerello dell’anno. Schiarite e tanto sole, alternati a improvvisi e veloci acquazzoni che rinfrescavano l’aria. Da qualche anno però sembra essere settembre il mese più volubile in assoluto dell’anno. Come sta accadendo infatti anche quest’anno la nostra penisola è letteralmente divisa in due. Sulle Alpi ancora un po’ e scende la prima neve, al Nord abbondano le piogge, mentre al Sud la gente fa ancora il bagno. Il problema però sorge nel momento in cui ci sono gli sbalzi di temperatura e il nostro organismo rischierebbe di finire in balia proprio del tempo. Ecco allora che potrebbero venirci incontro degli alimenti che potrebbero non solo aumentare le difese immunitarie, ma anche provare a combattere la tosse. Ricordando che dopo un a certa età dovremmo assumere determinati alimenti per il nostro benessere.
Non solo il limone come alleato contro la tosse
Indice dei contenuti
Inutile dire che le nostre nonne erano maestre nel proporci quando eravamo piccoli due classici alimenti che sarebbero alleati contro la tosse: il miele e il limone. Veri e propri concentrati di vitamine e minerali che avrebbero il compito proprio di innalzare una barriera contro l’arrivo dei mali di stagione. Ultimamente però molti italiani starebbero apprezzando anche le potenzialità di alcune spezie come la curcuma. Come ricordano medici e scienziati, infatti questa spezia avrebbe tra le sue frecce anche quella di supportare il nostro organismo nella lotta agli agenti esterni. Soprattutto a livello gastrico e intestinale.
Ortaggi e verdure per fare un pieno di vitamine e minerali
Ci sono dei cibi che aumenterebbero le difese immunitarie e che non dovrebbero mai mancare. Quando parliamo di Bonus salute a tavola, non dimentichiamoci quanto farebbe bene al nostro corpo l’apporto dei legumi, degli ortaggi stagionali e dell’olio extra vergine di oliva. Dalle carote agli spinaci, dalla zucca alle lenticchie, dei fagioli ai cereali, passando anche per la frutta secca e in modo particolare per le noci. Tutti alimenti che porterebbero in dote tantissimi antiossidanti, vitamine e minerali per rinforzare il nostro organismo in questo periodo dell’anno.
Cibi che aumenterebbero le difese immunitarie combattendo la tosse autunnale
Quando parliamo di alimenti che potrebbero innalzare le nostre difese immunitarie, non dovremmo assolutamente dimenticarci dell’importanza del ferro. Minerale che troviamo soprattutto nella carne bovina, nel pesce, nelle uova e nei legumi. Ferro che aiuterebbe in maniera consistente le cellule del nostro organismo nella resistenza contro gli attacchi delle malattie. Ricordiamo l’importanza del ferro anche nella produzione degli anticorpi, che avrebbero l’importantissimo compito di proteggerci nella sfida contro le malattie stagionali.
Lettura consigliata
Stanchezza e debolezza ma l’autunno non richiederebbe solo arance e vitamine