Siamo alla ricerca di un piatto che sia facile e veloce da preparare, ma che ci sazi come un secondo? La ricetta di queste bruschette con carne, formaggio e verdure ci sorprenderà!
Ci sono ricette che tutti dovrebbero conoscere. Sono adatte per chiunque, perché sono velocissime da preparare e costano davvero pochissimo.
Quando torniamo a casa dal lavoro stanchi, o quando dobbiamo preparare da mangiare a tanti invitati, sono un’opzione perfetta. Potremo prepararli per compleanni, feste, ritrovi di famiglia, ma anche semplici cene in solitaria.
Stiamo parlando delle bruschette con stracchino, funghi e salsiccia, una vera genialata della nostra cucina. Con soli 3 ingredienti che molti di noi hanno sempre in frigo prepareremo questa ricetta a dir poco squisita, e in pochissimi minuti. Non stiamo parlando dei classici antipasti caldi, ma di una vera e propria ricetta veloce da preparare ma che ci sazierà a tutti gli effetti come un pasto vero e proprio.
La presenza della salsiccia, accompagnata alla morbidezza del formaggio e alla croccantezza dei funghi, renderà tutto super goloso. Iniziamo subito a creare questa ricetta pazzesca.
Ci vogliono veramente 5 minuti per preparare queste bruschette con salsiccia, stracchino, funghi e una nota speziata
Indice dei contenuti
Gli ingredienti che ci serviranno:
- 7 fette di pane toscano;
- 250 g di salsiccia di suino;
- 100 g di funghi porcini o misti;
- 180 g di stracchino;
- paprica q.b.;
- pepe nero q.b.
La salsiccia è uno di quegli alimenti da avere sempre nel frigorifero. È ottima per preparare un secondo veloce di carne accompagnato con verdure, ma anche per insaporire un primo piatto caldo.
Basti pensare, ad esempio, al gustosissimo risotto zucca, salsiccia e funghi accompagnato da del buonissimo vino rosso.
Premettiamo una questione importante. Per le nostre bruschette dovremo utilizzare il pane toscano, notoriamente senza sale, e dunque ottima base per qualsiasi ricetta.
Se utilizzeremo un pane più saporito, rischieremo di creare una ricetta fin troppo salata. Ora, però, iniziamo a cucinare, ma non preoccupiamoci: ci vogliono veramente 5 minuti di preparazione.
Come creare queste buonissime bruschette
Innanzitutto dovremo mettere a cuocere in una padella i nostri funghi, con 2 spicchi d’aglio, del prezzemolo sminuzzato e un filo d’olio.
Faremo cuocere il tutto a coperchio chiuso. Quando saranno pronti, potremo lasciarli raffreddare a parte, all’interno di una ciotola.
Poi taglieremo il budello della salsiccia con delle forbici. Dopo aver messo da parte il budello, dovremo sbriciolare, nel vero senso del termine, la salsiccia, e trasferire tutto in una ciotola.
Qui verseremo anche i nostri funghi e lo stracchino. Mischieremo tutti e 3 gli ingredienti con una forchetta, amalgamando il tutto al meglio. Aggiungeremo anche mezzo cucchiaino di paprica e una spolverata di pepe, in base alle nostre preferenze.
Dovremo ottenere un composto molto omogeneo, in cui salsiccia, funghi e stracchino si saranno coesi molto bene.
Prenderemo, quindi, le nostre fette di pane e con l’aiuto di un cucchiaio inizieremo a stendervi il composto. Abbiamo quasi finito la nostra ricetta, ecco perché avevamo anticipato che ci vogliono veramente 5 minuti per preparare il tutto.
Cuocere in forno e gustare
Alla fine posizioneremo le nostre bruschette su una teglia da forno e le faremo cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 10-12 minuti. Il risultato sarà buonissimo, e ci arriveranno molti complimenti.