Spesso combiniamo inconsciamente alcuni cibi che sono in realtà incompatibili, ma noi lo facciamo perché mangiati insieme hanno un gusto speciale.
Questi abbinamenti alimentari deliziano le nostre papille gustative, ma sono sconsigliati perché nel tempo potrebbero provocare qualche danno alla salute, soprattutto alla nostra digestione.
Per digerire in modo salutare, infatti, oltre ad evitare alcuni abbinamenti, bisognerebbe seguire questi 4 utili consigli.
Alcuni cibi, infatti, se mixati, rischiano di non fare bene all’organismo, perdono il loro effetto positivo o rallentano importanti processi dell’organismo. Se ci si riesce, dunque, si dovrebbero evitare determinati abbinamenti. Scendiamo nei dettagli.
Ci sono cibi che non dovrebbero essere mangiati insieme perché, anche se gustosi, potrebbero non fare così bene alla salute
Indice dei contenuti
Partiamo dai primi cinque. Tra i cibi da non abbinare ce ne sarebbero alcuni che fanno parte proprio della nostra cultura mediterranea. Vediamoli.
La nostra amata pasta al pomodoro, purtroppo, non è così salutare. Questa combinazione rende difficile la digestione e può anche portare a stanchezza dopo aver mangiato.
Pane e marmellata. Chi non l’ha mangiato a colazione? Questa combinazione classica, soprattutto se il pane è bianco, fornisce un improvviso aumento del glucosio nel sangue, quindi rischiamo di sentirci ricaricati solo per un breve periodo di tempo, dopo di che ci sentiremo stanchi e di cattivo umore. Meglio scegliere del pane di segale integrale.
Pizza e bibite gassate è una combinazione da evitare perché crea non pochi problemi allo stomaco, come gonfiore e gas.
E adesso sfatiamo il mito della classica colazione all’inglese: uova e pancetta. Questa combinazione è sicuramente molto gustosa, soprattutto per coloro che amano il salato, ma secondo alcuni scienziati non si dovrebbe iniziare la giornata con essa perché questi cibi sono entrambi difficili da digerire.
Il quinto abbinamento da evitare è caffè e latte, perché sfortunatamente non fa molto bene al proprio corpo. Il caffè impedisce la digestione del latte. Quindi, per chiunque abbia una digestione sensibile, questo abbinamento è da evitare.
Gli altri cinque abbinamenti alimentari da evitare
Ci sono cibi che non dovrebbero essere mangiati insieme e tra di essi c’è la classica e diffusa combinazione birra e hamburger.
Questo abbinamento porterà il corpo ad affrontare prima l’alcol, perché lo percepirà come una tossina. Il grasso dell’hamburger sarà in grado dunque di circolare liberamente nel flusso sanguigno. L’accumulo di grasso rallenterà la digestione e ci farà sentire gonfi.
Che dire del tanto amato dai bambini latte e cacao in polvere? Il cacao è ricco di acido ossalico, che riduce l’assorbimento del calcio. Se aggiunto al latte, questo acido potrebbe provocare la formazione di cristalli di ossalato, che a loro volta potrebbero risultare dannosi per i reni. Pertanto, chiunque soffra di problemi ai reni dovrebbe evitare questo abbinamento.
Quanti di noi fanno colazione o merenda con frutta e yogurt, pensando di mangiare sano? Ebbene i due alimenti separati sono sicuramente sani, ma insieme non fanno molto bene.
Lo yogurt contiene molti batteri che reagiscono con il fruttosio contenuto nella frutta. Questo porta alla formazione di tossine, raffreddori e persino allergie. Meglio mescolare lo yogurt con miele, cannella o uvetta anziché frutta fresca.
Gli altri due
Il penultimo abbinamento da non fare è pane e formaggio.
I corpi lottano davvero per digerire questa combinazione. Infatti i carboidrati presenti nel pane impediscono la digestione del calcio presente nel formaggio. Meglio mangiare del formaggio, ma senza pane.
Inserire la frutta nei secondi piatti di carne e di pesce è l’ultimo abbinamento sconsigliato. Un secondo piatto fresco e fruttato: mango con pesce e fragole in insalata. Buono, gustoso, purtroppo non particolarmente salutare, perché la frutta si incastra nel tubo digerente e lo zucchero inizia a fermentare.
Se si prova ad evitare questi abbinamenti di cibi se ne guadagnerà sicuramente in salute.
Lettura consigliata