Ci sono azioni sopravvalutate da comprare di breve termine

finecobank

Come si fa a guadagnare con le azioni sopravvalutate? È possibile oppure bisogna necessariamente puntare ora su azioni sottovalutate, possibilmente con alto dividendo?

Una asset allocation basata su azioni sopravvalutate non è certamente quanto di più facile si possa fare sui mercati azionari. Bisogna, infatti, andare a scovare tra i grafici di Borsa quelli che presentano i migliori pattern di acquisto. Ci sono azioni sopravvalutate da comprare con queste caratteristiche a Piazza Affari?

Azioni che potrebbero salire nei prossimi anni anche se non a sconto

Tra le principali azioni di Piazza Affari, Finecobank è sicuramente una di quelle più sopravvalutate. Secondo quanto riportato sulle riviste specializzate, dal punto di vista della valutazione, le azioni Finecobank sono sopravvalutate qualunque sia l’indicatore utilizzato nell’ambito dell’analisi classica dei dati di bilancio.

Tra gli indicatori che maggiormente esprimono la sopravvalutazione c’è il rapporto prezzo/utili di 17,2 volte il risultato; la società opera a livelli di multipli relativamente elevati. Basti pensare che la media del settore bancario per il PE è di 7,4. Inoltre, allo stato attuale le azioni Finecobank quotano 7,7 volte il fatturato dell’azienda. Anche il Price to Book ratio conferma la sopravvalutazione con un valore di 3,9 da confrontare con una media del settore di riferimento pari a 1,1.

Solo gli analisti, con le loro raccomandazioni, sono ottimisti sul titolo Finecobank. Allo stato attuale, infatti, secondo quanto riportato su riviste specializzate, gli analisti hanno un giudizio medio accumulare e un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 40% circa. È interessante notare come la dispersione nelle previsioni dei 13 analisti che coprono il titolo sia inferiore al 10%.

Ci sono azioni sopravvalutate da comprare di breve termine secondo l’analisi grafica

Il titolo FinecoBank (MIL:FBK) ha chiuso la seduta del 7 settembre a quota 10,865 euro, in rialzo dello 0,18% rispetto alla seduta del giorno precedente.

La proiezione in corso è ribassista. Tuttavia, nel corso delle ultime quattro sedute ha sempre chiuso al rialzo (chiusura maggiore di apertura) nonostante un mercato molto incerto.

Potrebbe bastare, quindi, una chiusura giornaliera superiore a 10,9 euro per proiettare il titolo oltre area 12 euro. In caso contrario potrebbe essere molto probabile un ritorno in area 10 euro, prima, e 9,5 euro, poi.

finecobank

Lettura consigliata

Come investire quando le Borse crollano e segnali di trading affidabili

Consigliati per te