Le feste sono finite e già cominciano a mancarci.
Sarà l’atmosfera natalizia con le sue luci colorate e i pupazzetti sparsi ovunque, sarà l’incontro con i cari e i grandi pasti con piatti deliziosi. Proprio per alleviare la malinconia post natalizia, recentemente abbiamo suggerito un piccolo e brillante esercizio che rilassa anima e corpo.
Oltre a questo strano malessere, c’è un’altra cosa che le feste lasciano dietro di sé ogni volta che vanno via: la pesantezza delle grandi abbuffate.
Nessun senso di colpa, nessun rimorso, abbiamo fatto bene a mangiare e goderci le prelibatezze che la tavola ci offre. Se però ci sentiamo leggermente gonfi e appesantiti, possiamo rimediare con qualche semplice trucchetto. Noi della Redazione abbiamo un piccolo suggerimento da dare ai nostri Lettori per sentirsi più leggeri dopo le mangiate di Natale, senza rinunciare al gusto.
Vediamo di cosa si tratta.
Ci aiuterebbe a sgonfiare dopo i bagordi delle feste questa verdura di gennaio dalle proprietà diuretiche
Indice dei contenuti
Il nostro consiglio riguarda una verdura tipica di questo periodo e molto utilizzata in piatti freddi e caldi. Parliamo dell’indivia belga, simile alla cicoria e caratterizzata dal tipico sapore amarognolo.
Croccante e dalla forma affusolata, è nota per le sue proprietà benefiche per l’intestino. Si è già detto, infatti, che favorirebbe il transito intestinale, ma non è tutto. Infatti, grazie al suo elevato contenuto d’acqua, pari addirittura a circa 94 grammi in 100 di prodotto, risulterebbe anche diuretica.
Inoltre, il suo bassissimo apporto calorico e lipidico lo rende un alimento alleato della linea.
Come cucinare l’indivia belga
Ci aiuterebbe a sgonfiare dopo i bagordi delle feste questa verdura di gennaio dalle proprietà diuretiche che si cucina in tantissimi modi.
Abbiamo precisato che è possibile gustarla sia cruda che cotta, a seconda dei gusti e di ciò che si prepara. Se decidiamo di metterla nell’insalata, basterà lavarla accuratamente e tagliarla a rondelle.
Perfetta soprattutto come contorno, molti chef sono soliti gratinarla e cucinarla al forno.
Chi ama i sapori decisi e vuole osare un po’ di più, potrà optare per la ricetta dell’indivia saltata (o spadellata) con altri ingredienti. I migliori sono i pomodorini e i pinoli, un manicaretto che ricorda un po’ il Sud Italia.
Se invece preferiamo un piatto dal sapore delicato, via libera alla ricetta in padella con mela e uvetta o a questo delizioso gratin di patate.
Come al solito, basta un pizzico di fantasia e ci stupiremo anche di noi stessi.