Chiusura al ribasso per IMMSI che potrebbe aggiornare i minimi annuali

immsi

Brutta settimana per il titolo IMMSI che ha chiuso al ribasso tutte le sedute. Soprattutto quella del 28 luglio non è molto confortante. Con un indice del listino milanese che guadagna oltre l’1%, infatti, la holding della famiglia Colaninno ha perso oltre il 2%. Chiusura al ribasso per IMMSI che potrebbe aggiornare i minimi annuali.

Ricordiamo che la debolezza di IMMSI in Borsa rimane un mistero visto che controlla Piaggio. Un titolo azionario che ha fatto molto meglio della sua controllante. Anticipando quanto andremo a dettagliare nella sezione dedicata alla valutazione di IMMSI, ricordiamo che il rapporto prezzo su fatturato di IMMSI è pari a 0,08. Un livello tra i più bassi di tutta Piazza Affari. Per capirci, solo altre quattro società quotate sul listino milanese hanno un rapporto prezzo su fatturato inferiore a quello di IMMSI.

Chiusura al ribasso per IMMSI che potrebbe aggiornare i minimi annuali

Il titolo IMMSI (MIL:IMS) ha chiuso la seduta del 28 luglio a 0,3800 euro, in ribasso del 2,06% rispetto alla seduta precedente.

Time frame giornaliero: le indicazioni dell’analisi grafica

Sono ben quattro le sedute consecutive che vedono le quotazioni di IMMSI chiudere sotto il prezzo di apertura. Chiaramente, quindi, la tendenza in corso è ribassista e punta all’obiettivo più probabile in area 0,3645 euro (I obiettivo di prezzo). La mancata tenuta di questo livello, poi, potrebbe aprire le porte a una continuazione ribassista con obiettivo più probabile in area 0,329 euro. La massima estensione al ribasso, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 0,2935 euro.

I rialzisti potrebbero riprendere il controllo della tendenza in corso nel caso di una chiusura giornaliera superiore a 0,3864 euro. In questo caso potrebbe essere probabile, ma va confermato, un ritorno in area 0,45 euro.

immsi

La valutazione del titolo IMMSI

Lo scenario che vede il titolo sottovalutato è confermato applicando diversi metodi. Il titolo IMMSI, infatti, risulta essere sottovalutato qualunque sia il multiplo di mercato considerato. Ad esempio, secondo la valutazione basata sul rapporto prezzo/utili (PE) le azioni IMMSI risultano essere leggermente sottovalutate rispetto alla media del settore di riferimento. Sottovalutazione che diventa ancora più importante se si guarda al Price to Book ratio. In questo caso la sottovalutazione viene stimata del 75% circa. Della sottovalutazione sulla base del rapporto prezzo su fatturato abbiamo già detto.

Se, invece, si considera il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, il titolo IMMSI risulta essere sopravvalutato di oltre il 60%.

Globalmente, quindi, possiamo dire che IMMSI è un titolo sottovalutato.

Approfondimento

Dopo 7 sedute il titolo Piaggio chiude al ribasso, quali i possibili sviluppi?

Consigliati per te