Chiudere in bellezza il 2022: questo è lo scenario più probabile per l’oro

Chiudere in bellezza il 2022 con l'oro

Dopo un anno non proprio brillante, il mese di dicembre potrebbe offrire all’oro la possibilità di riscattarsi e chiudere in bellezza il 2022. Si rafforza, infatti, lo scenario rialzista già individuato nelle settimane precedenti.

Da inizio anno il prezzo dell’oro sta perdendo poco più del 3%. Un risultato tutto sommato accettabile se si pensa che dai massimi annuali le quotazioni sono arrivate a perdere oltre il 20% e che dalla chiusura del 2021 erano arrivate a perdere oltre il 10%.

Dopo le esitazioni delle ultime settimane il metallo prezioso sembra intenzionato, sia nel breve che nel medio/lungo periodo a continuare sulla strada del rialzo. Ancora una volta decisivo è stato l’andamento dell’indice del dollaro.

Non appena, infatti, il dollaro ha cominciato a scendere il prezzo dell’oro si è rafforzato. Basti pensare che la chiusura settimanale è stata la più alta a partire da inizio agosto 2022.

Un’ulteriore mano al rialzo dell’oro potrebbe arrivare anche dalla stagionalità. Come si vede dal grafico, infatti, stiamo andando incontro a una stagione favorevole alla crescita del prezzo dell’oro. Solo tra febbraio e marzo dovremmo assistere a una fase ribassista.

Probabilità in funzione del mese che la chiusura mensile sia superiore all'apertura

Probabilità in funzione del mese che la chiusura mensile sia superiore all’apertura – proiezionidiborsa.it

Le indicazioni che arrivano dall’andamento dei prezzi dell’oro

L’oro ha chiuso la seduta del 2 dicembre in ribasso dello 0,31% rispetto alla seduta precedente, a quota 1.809,6 dollari. La settimana, invece, si è chiusa con un rialzo del 2,30%.

Dopo alcune sedute interlocutorie le quotazioni dell’oro hanno accelerato al rialzo nel corso della seduta del 1 dicembre portandosi sopra la soglia psicologica dei 1.800 dollari. Anche le medie hanno incrociato al rialzo. Si potrebbero, quindi, essersi create le condizioni per chiudere in bellezza il 2022. Anche l’oscillatore Swing Trading Indicator è tornato al rialzo dando man forte a chi punta sul rialzo dell’oro.

Grafico giornaliero del prezzo dell'oro - proiezionidiborsa.it

Grafico giornaliero del prezzo dell’oro – proiezionidiborsa.it

Dopo 2 settimane di pausa seguite al rialzo settimanale più importante dal 2020, la corsa dell’oro potrebbe essere ripresa. In questo nuovo tentativo l’oro potrebbe essere supportato anche dall’incrocio rialzista delle medie. Ci aspettiamo, quindi, che con elevate probabilità il prezzo dell’oro possa continuare a salire in questo scorcio finale del 2022.

Grafico giornaliero del prezzo dell'oro - proiezionidiborsa.it

Grafico giornaliero del prezzo dell’oro – proiezionidiborsa.it

Consigliati per te