Con l’estate e il forte caldo si perdono, attraverso la sudorazione, molti sali minerali e vitamine, che vanno reintegrati. Un valido strumento in tal senso può essere rappresentato dalle centrifughe di frutta e verdura. Esse sono molto gustose e ci consentono di sostituire validamente molte bevande di produzione industriale, generalmente molto zuccherate. Inoltre, si tratta di elisir salutari che forniscono un importante apporto di nutrienti, quali, appunto, sali minerali, vitamine, enzimi e antiossidanti.
Tuttavia, affinché tutti questi elementi si conservino, è necessario utilizzare una centrifuga e non un frullatore. Per realizzare il centrifugato, occorre, poi, utilizzare frutta e verdura di stagione, senza aggiungere zucchero, in quanto la frutta già ne contiene. Agli ingredienti base, inoltre, si possono unire: frutta secca, semi oleosi, spezie, erbe aromatiche, germogli, a seconda dei gusti. Infine, è consigliabile utilizzare vegetali e frutta freschi, per garantirsi un buon sapore e la concentrazione dei nutrienti.
Come consumare i centrifugati per ottenere il massimo dei nutrienti
Indice dei contenuti
Per ottenere il massimo dei nutrienti dai centrifugati di frutta e verdura occorre consumarli subito dopo l’estrazione. Non è, dunque, consigliabile conservarli in frigorifero, in quanto le loro proprietà si riducono di molto dopo l’ossidazione. Si tratta, inoltre, di bevande molto versatili, in quanto di possono utilizzare in qualsiasi momento della giornata. Quindi, potremmo preparare un centrifugato sia la mattina a colazione, che il pomeriggio e prima dei pasti. Non disturbano neppure se si è a stomaco vuoto, non dovendo essere freddi ma a temperatura ambiente.
Molti li consumano per sostituire pranzo o cena. Ma chiediamoci se i centrifugati di frutta e verdura effettivamente possano avere questa funzione e se detta soluzione sia vincente. Quindi, vediamo se, secondo gli esperti, essi presentino un apporto nutrizionale tale da poter sostituire i pasti principali della giornata.
Chiediamoci se i centrifugati di frutta e verdura possono sostituire i pasti
Ebbene, a differenza di ciò che pensano in molti, i centrifugati di frutta e verdura non possono considerarsi sostitutivi dei pasti. Essi rappresentano, certamente, un apporto importante nella dieta quotidiana. Tuttavia, non possono surrogarsi agli altri alimenti, ossia né ai pasti né alle cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, consigliate. Quindi, “aggiungere sì ma sostituire no”, in quanto si rischia di creare danni al proprio organismo.
Di conseguenza, chi vuole approcciarsi ad una dieta alimentare per perdere peso, deve rivolgersi ad uno specialista, evitando il “fai da te”. Questa deve essere calibrata sulle esigenze e condizioni fisiche del paziente e non può essere uguale per tutti. Inoltre, occorrerà considerare eventuali abitudini e patologie.
Lettura consigliata