Si avvicina il Carnevale che aprirà senza troppi indugi le porte ad un paradisiaco universo di dolciumi, fritti e buoni da leccarsi i baffi.
Certo, i travestimenti originali hanno sempre il loro fascino, così come le cascate di stelle filanti e coriandoli che, tra mille colori, anticipano la primavera.
Tuttavia, è proprio il palato il maggior beneficiario della festa più divertente dell’anno, piacevolmente deliziato da bomboloni, castagnole e creme.
Supermercati, panetterie e pasticcerie li espongono in bella vista, vera gioia per gli occhi e per il cuore, che si trasforma in languorino allo stomaco.
In ogni caso perché limitarsi solo ad acquistarle quando ci sono ricette facili e veloci che ci consentono di replicarle senza troppa fatica?
Cucinando di nostro pugno, tra l’altro, possiamo anche eliminare tutti quegli ingredienti verso cui siamo intolleranti o che appesantiscono.
Ebbene, queste chiacchiere allo yogurt senza uova e senza burro sono dunque lo spuntino di Carnevale ideale per godersi qualche sfizio senza troppi sensi di colpa.
Di seguito è riportata la versione fritta, ma nulla vieta di optare per la cottura al forno, così da renderle ancora più light.
La ricetta
Indice dei contenuti
L’impasto è davvero semplice e velocissimo, non ha bisogno di lievitazione; anzi, in mancanza di lievito per dolci è possibile sostituire tranquillamente con del vino frizzante.
Per 3-4 persone, occorreranno:
- 350 g di farina 00;
- 200 g di yogurt greco;
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia;
- 60 g di zucchero;
- 1 cucchiaino di bicarbonato;
- zucchero a velo vanigliato q.b.;
- olio di semi per friggere.
Chiacchiere allo yogurt senza uova e senza burro, più leggere delle originali ma altrettanto golose e invitanti
Cominciamo amalgamando lo zucchero con lo yogurt, per poi aggiungere il composto così ottenuto in una ciotola con farina.
Uniamo anche la scorza di limone, la vanillina e un cucchiaino scarso di bicarbonato e lavoriamo l’impasto per renderlo sufficientemente sodo.
A operazione conclusa, non dovremo fare altro che lasciarlo riposare per soli 10 minuti, dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente.
Trascorso il tempo indicato, dividiamolo in 6 unità uguali e passiamo ciascuna di esse nella sfogliatrice o con il mattarello per renderle più sottili possibile.
Non resta che ricavare le chiacchiere tagliando la pasta con una rotella zigrinata: saranno così finalmente pronte per la frittura.
Quando l’olio nella padella antiaderente comincerà a sfregolare, friggiamo le chiacchiere, per poi cospargerle di zucchero a velo, una volta tiepide.
Approfondimento