Come le persone, anche fiori e piante crescono meglio se l’ambiente in cui vivono è sano e accogliente. Per questo motivo la scelta del vaso in cui si andranno a piantare è una fase molto importante.
Non tutti i vasi sono uguali, infatti forma, materiali e dimensioni possono influire positivamente o negativamente sulla crescita delle nostre piantine.
Chi vuole creare il proprio giardino sul balcone o in terrazzo dovrebbe allora sapere alcune cose fondamentali sui vasi più usati, quelli in terracotta.
Perché anche gli esperti scelgono i vasi in terracotta
Indice dei contenuti
Con l’arrivo della primavera, è finalmente arrivato il momento di piantare bulbi e semi nella terra e prepararsi alle prime fioriture.
Orti, balconi e giardini saranno profumati e brillanti se si coltivano le dolcissime fragole a marzo e coloratissimi grazie a due fiori meravigliosi.
Ma c’è sempre il dubbio su dove e come piantarli per farli crescere bene. A questo proposito, è essenziale conoscere pro e contro dei vasi in terracotta, che sono tra i più usati anche dagli esperti.
Chi vuole piante e fiori belli e rigogliosi dovrebbe scegliere la terracotta perché è uno dei materiali più resistenti alle intemperie e ai raggi solari. Tuttavia, non bisogna dimenticare che i vasi di questo materiale sono fragili e potrebbero rompersi con facilità, perciò bisogna fare attenzione quando si spostano.
Anche dal punto di vista estetico i vasi in terracotta sono tra i migliori, ma bisogna mantenerli puliti ed evitare che si formino macchie ostinate. C’è invece chi preferisce trattarli appositamente perché sembrino antichi, lasciando spazio a uno stile vintage.
Bisogna anche considerare altri due aspetti che saranno quelli fondamentali per far crescere bene le nostre piante.
Chi vuole piante e fiori belli e rigogliosi su balconi e terrazze ecco cosa dovrebbe sapere sui vasi in terracotta
Una prima caratteristica importante dei vasi in terracotta e che fa bene alle piante è l’ottima traspirazione. L’aria passa facilmente attraverso il materiale, consentendo alla terra nel vaso di respirare e alle radici della piantina di vivere in un ambiente più sano.
A un’alta traspirazione, però, si associa un’alta permeabilità. Quindi, se si usano i vasi di terracotta, l’acqua tenderà a uscire dal materiale e a evaporare più facilmente, seccando la terra. Ecco perché nei mesi più caldi è opportuno innaffiare le piante con maggiore frequenza per mantenere un certo tasso di umidità.
Oltre a fiori e piante, i nostri balconi e terrazzi diventeranno meravigliosi in primavera grazie ad alcune idee di arredamento economiche e facili da realizzare.