Il 13 dicembre scadeva il primo setup del mese e in base alle nostre previsioni fino a questa data i prezzi dei principali indici azionari dovevano scendere. Poi doveva iniziare una salita. Questa data è in concomitanza con il meeting della FED che si volgerà fra oggi e domani. Scopriamo cosa attendere alla luce dell’ultimo andamento.
Inizia il clima festivo e oramai le persone iniziano a preoccuparsi più che dei mercati, dell’outfit da indossare nel periodo festivo.
Momento questo per fare spese, per occuparsi dei regali ai propri familiari e agli amici, ma anche di cosa preparare per i pranzi e le cene durante le feste, con un occhio a non ingrassare.
Sui mercati frattanto tiene banco l’inflazione e i tassi di interesse, che a parer nostro rimarranno fermi per un po’ di tempo.
Chi vincerà la sfida sui mercati azionari? Il rialzo iniziato a metà ottobre oppure il ribasso? In base a nostri calcoli statistici dovrebbe essere stato segnato un minimo rilevante a ottobre, forse il minimo di tutto il decennio.
Procediamo per gradi.
Alle ore 14:48 della giornata di contrattazione del 13 dicembre abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
14.588
Eurostoxx Future
4.003
Ftse Mib Future
24.745
S&P 500 Index
3.990,56 (chiusura del 12 dicembre).
La corsa dei listini azionari potrebbe continuare
Indice dei contenuti
La nostra view non è cambiata: sono stati toccati i minimi mensili proiettati e, nonostante alcune divergenze ribassiste, i prezzi dovrebbero tornare al rialzo. Questo in linea con l’andamento storico del mese di dicembre. Nella maggioranza dei casi il suo rendimento è stato positivo e i rialzi iniziati a ottobre hanno visto quasi sempre formare il massimo a fine dicembre, per poi continuare fino al 30 aprile, prima del ciclico “sell in may and go away”.
Chi vincerà la sfida sui mercati azionari e su cosa puntare in caso di rialzo
Si dovrebbe salire da oggi fino al 27 dicembre almeno.
Cosa monitorare per domani? La tenuta o meno dei minimi segnati nella giornata di lunedì. Questo sarà il livello che potrebbe far continuare il rialzo.