Sia in estate che in inverno, il condizionatore è un elemento quasi indispensabile. L’aria condizionata si utilizza particolarmente nelle giornate afose o gelide e per questo motivo bisogna prestare attenzione per evitare problemi futuri.
Restare per lungo tempo in un ambiente con aria condizionata, potrebbe rendere la pelle particolarmente secca. Infatti, i condizionatori sono noti per regolare la temperatura a piacimento, con la particolarità di aspirare l’umidità nell’aria. Questo potrebbe pregiudicare una pelle idratata e sana.
Chi utilizza l’aria condizionata dovrebbe fare attenzione per evitare questi problemi
Indice dei contenuti
Uno degli effetti più comuni è per l’appunto assorbire l’umidità. Questo fattore può influenzare l’idratazione dell’epidermide rendendo la pelle molto secca, soprattutto se il processo è costante.
Una pelle non idratata sufficientemente e sottoposta ad aria condizionata di frequente, può essere soggetta a una secchezza profonda, condizionando gli strati più sottostanti dell’epidermide e favorendo l’invecchiamento precoce. Per far si che questo effetto non attecchisca sull’epidermide, bisogna regolare la temperatura a circa 18° o 26° Celsius. Questa temperatura equilibra la secrezione di tossine, di pelle oleosa o disidratata.
Bisogna considerare che l’acqua è l’elemento principale di cui è composto il corpo umano ed assorbendo anche una piccola parte esternamente, potrebbe pregiudicare l’elasticità della pelle, provocare una pelle molto secca, screpolata e agevolare lo sviluppo delle tanto odiate rughe.
Da non trascurare il violento e stressante passaggio di temperatura tra un’ambiente interno da quello esterno e viceversa. Una cattiva e costante abitudine, potrà influire negativamente sulla pelle, danneggiando la capacità di rigenerarsi e in alcuni casi potrebbe arrossarla. Inoltre se la pelle è ulteriormente indebolita da eczemi, psoriasi e altre condizioni simili, gli effetti potrebbero peggiorare se non viene equilibrata con il giusto apporto d’acqua.
Per evitare di incombere nelle difficoltà sopra indicate, basterà prestare attenzione a dei piccoli trucchi che andranno a condizionare positivamente la giornata:
- mantenere una temperatura circa a 18° o 26° C.
- avere una pelle idratata bevendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno
- idratare la pelle con oli o creme regolarmente
- evitare l’uso eccessivo di sapone soprattutto sulle zone particolarmente secche
- non prolungare più del necessario l’aria condizionata in un ambiente
Inoltre, seguire dei consigli pratici per la cura della pelle secca può aiutare ad ottenere risultati eccezionali.