Le vitamine sono dei composti organici indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo. Pertanto presentare delle carenze di questi composti può rivelarsi davvero dannoso per l’uomo. Ciò nonostante nella vita odierna presentare carenze di alcune importanti vitamine sembra all’ordine del giorno.
Più che una vitamina
Indice dei contenuti
È il caso della vitamina D, anche detta colecalciferolo. Meglio conosciuta come la vitamina per mantenere in forza ossa e denti perché favorisce l’assorbimento del calcio. È in realtà molto più che una semplice vitamina. Infatti è indispensabile per numerosi processi organici.
Chi soffre di ipertensione e patologie autoimmuni potrebbe avere carenza di questa preziosa vitamina per ossa sane e forti
Nonostante la sua grande importanza la carenza di vitamina D, nella nostra società sembra essere molto diffusa. A presentare carenza di vitamina D sembrerebbero esserci sempre più donne in menopausa, anziani e giovanissimi. Una carenza legata soprattutto ai ritmi serrati di vita che ci portano sempre meno a trascorrere il nostro tempo all’aria aperta. In più ad influire negativamente sui valori di questa vitamina è anche l’alimentazione sregolata.
Numerosi sono i disagi legati ad insufficiente presenza di questa vitamina.
Infatti, oltre a mettere a repentaglio la salute di ossa e denti, una sua carenza sembrerebbe causare rachitismo, ma anche patologie come ipertensione e obesità.
A tal proposito ecco cosa potremmo fare in caso di pressione alta e ballerina per migliorare i valori e prevenire infarti e malattie cardiovascolari.
Cosa fare per aumentarne i livelli
Per evitare la carenza di questa vitamina è indispensabile esporsi alla luce solare. Basterebbero 30 minuti al giorno di esposizione solare per assicurare tutti i benefici legati a questa vitamina.
Anche la dieta ha la sua importanza e può venire in nostro soccorso. Alimenti come pesce azzurro, salmone, sgombro, tonno e sardine sembrerebbero possedere un’ottima quantità di vitamina D. Anche uova e latticini sembrerebbero essere una buona fonte di vitamina D anche se ne posseggono una quantità ridotta.
Un altro errore da evitare è condurre una dieta troppo priva di grassi. La mancanza di lipidi inibisce l’assorbimento della vitamina D.
Il consiglio è sempre quello di non esagerare né nell’eccesso, né nel difetto. Una dieta equilibrata è sempre alla base di una salute di ferro.
Ebbene, chi soffre di ipertensione e patologie autoimmuni potrebbe avere carenza di questa preziosa vitamina per ossa sane e forti.
Approfondimento