Ecco quali sarebbero gli sport più adatti per chi ha problemi di schiena, dolori cervicali, o alla colonna vertebrale, da provare per sentirsi meglio.
Al giorno d’oggi trascorriamo sempre più ore della nostra vita attaccati a computer e cellulari. La tendenza, lavorando con questi dispositivi, è quella di incurvare schiena e collo, come per abbassarci sugli stessi.
In questo modo si potrebbero causare danni importanti alla colonna vertebrale, a causa della posizione innaturale assunta. E ciò potrebbe capitare a maggior ragione se assumessimo questa postura per diverse ore al giorno.
I problemi che causerebbero queste posizioni potrebbero incidere pesantemente sul nostro stile di vita. Dolori, usura precoce e degenerazioni varie, infatti, sarebbero solo alcune delle evidenti problematiche che potrebbero complicarci la vita. Dal nostro punto di vista, ciò che potremmo fare sarebbe, innanzitutto, cercare di mantenere il più possibile una posizione corretta e composta.
In seconda battuta, esiste un altro mezzo per prendersi cura di se stessi e del proprio benessere fisico. Si tratta di eseguire dell’attività fisica, scegliendo quella migliore per il nostro caso.
Infatti, quando si soffre di mal di schiena o dolori articolari, non tutti gli sport potrebbero avere effetti positivi. Nonostante questo, sarebbe sbagliato rinunciare completamente allo sport.
Ecco, quindi, 2 attività fisiche che potrebbero rivelarsi assolutamente utili anche per chi ha dolori articolari.
Chi soffre di dolori alla cervicale o mal di schiena farebbe bene a eseguire un’attività fisica mirata
Indice dei contenuti
Esistono sport più adatti a snellire gambe e cosce, e altri più efficaci per chi vorrebbe ottenere benefici per colonna vertebrale e muscoli. Uno di questi è la ginnastica posturale, un tipo di movimento che ha come scopo il miglioramento della postura, e non solo.
L’allentamento consta di diversi esercizi, finalizzati a risolvere alcune cattive abitudini legate alla postura. Una cattiva postura può dipendere da diversi fattori, ad esempio un lavoro sedentario, o uno stile di vita molto statico. Per questo, si potrebbe trarre beneficio da una ginnastica posturale, di tipo preventivo o antalgico.
Il secondo approccio sarebbe quello che agirebbe su dolori muscolari, posturali o articolari, attraverso esercizi di ginnastica dolce.
Come se non bastasse, la ginnastica posturale aiuterebbe a risolvere anche altri problemi. Favorirebbe, infatti, la distensione dei muscoli, ma anche un progressivo miglioramento della respirazione.
E, come se non bastasse, riuscirebbe anche ad allontanare lo stress, un po’ come lo zumba, ad esempio. Ecco perché chi soffre di dolori alla cervicale, di problemi alla schiena o simili dovrebbe agire subito con questo sport per cercare di stare meglio.
Lo strumento perfetto per stare meglio
Sempre per lo stesso scopo, anche la pancafit è un mezzo che potrebbe rivelarsi molto utile. Si tratta di una struttura costituita da parti di legno, inclinabili e regolabili in base alle necessità. Questo attrezzo venne elaborato con lo scopo di allenare e incrementare la flessibilità muscolare.
L’allungamento della muscolatura corrisponderebbe anche a una maggior tonificazione, attraverso la stimolazione delle zone atrofizzate dal poco movimento. Dall’utilizzo della pancafit, trarrebbe beneficio non solo la respirazione, ma anche la circolazione.
In più si lavorerebbe su un miglioramento della postura, per stare bene e sentirsi gradualmente meglio. Entrambe le soluzioni presentate, quindi, potrebbero davvero incrementare i benefici sul nostro fisico.