Chi soffre di colesterolo alto può stare tranquillo con questo primo piatto strepitoso e ipocalorico

cucina

Secondo i dati recenti, quasi 4 italiani su 10 soffrono di colesterolo alto. Sono numeri abbastanza preoccupanti, che vanno contrastati con una vita piena di abitudini sane e una buona alimentazione.

Spesso crediamo che chi soffre di colesterolo alto abbia una dieta triste, fatta di piatti poco gustosi, sciapi, privi di sapore. Ma non è questa la verità. A questo proposito, è interessante il progetto “Menù a basso contenuto di colesterolo ispirati alla cucina italiana”, portato avanti dall’Associazione Italiana Amici del Cuore. Al suo interno possiamo trovare una miriade di ricette gustose ma, al contempo, povere di colesterolo.

Oggi ne vediamo una: la ribollita all’aretina. Scegliendo gli ingredienti giusti, questo primo piatto delizioso della tradizione toscana può diventare anche un alleato del nostro sistema cardiovascolare.

Un piatto storico della tradizione italiana rivisitato per ridurre al massimo il colesterolo

Partiamo dalla parte più importante, gli ingredienti. Per preparare quattro porzioni di ribollita all’aretina abbiamo bisogno di:

  • 600 g di fagioli borlotti lessi;
  • 300 g di bietole (facendo attenzione a scegliere soltanto le parti verdi);
  • 200 g di carote;
  • 200 g di sedano;
  • una cipolla;
  • 40 g di olio extravergine di oliva;
  • 4 fette di pane raffermo (che dovrebbero corrispondere a circa 250 g);
  • qualche foglia di prezzemolo;
  • sale q.b.

Un piatto di ribollita all’aretina, preparato con i suddetti ingredienti, è povero di colesterolo e di calorie. Nello specifico, ogni piatto avrà circa 108 mg di colesterolo e appena 388 calorie (come un piatto di pasta al sugo). Ora passiamo alla preparazione.

Chi soffre di colesterolo alto può stare tranquillo con questo primo piatto strepitoso e ipocalorico

La prima cosa da fare, per preparare questo primo piatto povero di colesterolo e calorie, è lessare i fagioli. Nel mentre, mettiamo a lessare anche tutte le verdure: bietole, carote, sedano e metà della cipolla. A parte, prepariamo un soffritto con l’olio extravergine di oliva e la metà restante della cipolla tagliata a dadini.

Scoliamo le verdure lesse e uniamole alla pentola, in cui stiamo lessando i fagioli. Dopo qualche minuto, aggiungiamo anche i dadini di cipolle dorate. Lasciamo cuocere insieme tutti gli ingredienti fino a ebollizione.

A questo punto prendiamo quattro piatti fondi e disponiamo su ognuno di essi una fetta di pane raffermo. Quando la ribollita sarà pronta, versiamone un mestolo abbondante in ogni piatto. Attendiamo un minuto che il pane si inzuppi e serviamo a tavola.

Lettura consigliata

Niente sugo né pesto, ecco il condimento veloce per un piatto di pasta bilanciato contro il colesterolo cattivo

Consigliati per te