L’ultimo cibo a cui si pensa quando si vuole assumere più vitamine sono i dolci. Eppure sembra incredibile ma chi non prepara questo dolce autunnale fumante e delizioso si perde una miniera di vitamine e minerali. Scopriamo la ricetta.
Una farina dalle tante proprietà
Indice dei contenuti
Sono tante le ricette autunnali che fanno bene alla salute: dalla vellutata contro gli eccessi di colesterolo e glucosio al primo piatto davvero economico ma ricco di benefici.
Perfino i dolci preparati con gli ingredienti di novembre possono rivelarsi preziosi per l’organismo. In particolare quelli che sfruttano uno speciale prodotto: la farina di castagne.
Questo ingrediente si ottiene dal frutto autunnale per eccellenza, essiccato e macinato. Il suo vantaggio è che è adatto anche ai celiaci e a chi è intollerante al glutine.
Certo, non si tratta di un alimento leggero. La farina di castagne è dunque sconsigliata a chi deve tenere sotto controllo il peso oppure a chi soffre di diabete. Ma è perfetta per preparare piatti sostanziosi e ricostituenti. Proprio ciò di cui hanno bisogno i bambini con l’arrivo del freddo!
Peraltro, come spiegano gli esperti, è anche ricca di vitamine e sali minerali: contiene infatti sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo, oltre a vitamine del gruppo B. Queste sono essenziali per trasformare il cibo nell’energia necessaria per affrontare la giornata.
Insomma, la farina di castagne è un ingrediente calorico ma benefico. In molti si staranno dunque chiedendo: come la si usa? Visto il sapore zuccherino, viene impiegata soprattutto per alcune ricette dolci della tradizione, come il castagnaccio.
In realtà è ottima anche per una preparazione che solitamente viene proposta come piatto unico, accompagnato da formaggi o affettati: la polenta di castagne. Oggi la Redazione di ProiezionidiBorsa ripropone questa delizia in versione semplificata e dolce, perfetta per una calda merenda autunnale.
Chi non prepara questo dolce autunnale fumante e delizioso si perde una miniera di vitamine e minerali
Ingredienti per 4 persone:
- 1 litro d’acqua;
- 400 grammi di farina di castagne;
- 2 cucchiai di zucchero;
- un pizzico di sale;
- miele;
- una manciata di noci;
- ricotta o altro formaggio spalmabile a scelta per accompagnare.
Procedimento:
- in una pentola capiente, far bollire l’acqua con lo zucchero e il sale;
- versarvi la farina senza mescolare e far cuocere per alcuni minuti;
- iniziare a girare la polenta con un mestolone e lasciar cuocere per circa mezz’ora;
- quando la polenta è cotta, rovesciarla su un piatto da portata o un tagliere e livellarla con una spatola;
- lasciare intiepidire leggermente, tagliare a fette e servire con miele, ricotta (o altro formaggio fresco) e granella di noci.
La merenda più golosa e sostanziosa dell’autunno è servita!
Approfondimento
Buttare le bucce delle castagne è sbagliatissimo, ecco come trasformarle in un elisir di bellezza