L’autunno ci regala paesaggi straordinari e cibi buonissimi. Tra questi ci sono molti ortaggi, tra cui i broccoli. Come sappiamo, però, i broccoli non sono molto amati, specialmente dai bambini.
Inoltre i broccoli durante la cottura rilasciano un odore sgradevole e questo non li rende certo più appetibili. A questo piccolo inconveniente c’è rimedio e infatti abbiamo suggerito 3 insospettabili segreti della nonna per una casa fresca e profumata a ottobre.
Ciò nonostante, chi non ama i broccoli dovrà ricredersi dopo averli cucinati in questo modo super goloso e davvero irresistibile.
In realtà, questo magnifico ortaggio è davvero prezioso per la nostra salute, perché ricco di vitamina C ed antiossidanti.
Fortunatamente, ci sono molti modi per cucinarli in modo da renderli davvero gustosi ed apprezzati. Oggi ne vogliamo suggerire uno che siamo certi conquisterà anche i palati più difficili.
Se vogliamo saperne di più, consigliamo di continuare nella lettura di questo articolo.
Ingredienti
- 450 gr. di broccoli;
- 150 gr. di ricotta;
- 2 patate medie;
- 40 gr. di pangrattato;
- 30 gr. di formaggio grattugiato;
- 1 spicchio d’aglio;
- 20 gr. di olio evo;
- 40 gr. di semi di sesamo;
- sale q.b;
- pepe q.b.
Chi non ama i broccoli dovrà ricredersi dopo averli cucinati in questo modo super goloso e davvero irresistibile
Indice dei contenuti
- Per iniziare, in una pentola capiente facciamo bollire le patate e i broccoli. Dopo circa 25 minuti, dovrebbero essere morbidi e pronti per essere scolati. A questo punto, sbucciamo le patate e schiacciamole insieme ai broccoli con l’aiuto di una forchetta.
- Mettiamo patate e broccoli schiacciati in un recipiente. Rimuoviamo la buccia di uno spicchio d’aglio e schiacciamolo. Uniamolo ai broccoli e alle patate ed aggiungiamo anche la ricotta. Cominciamo a lavorare il composto prima con una forchetta e poi con le mani. A questo punto, uniamo anche metà del pangrattato a disposizione, il formaggio grattugiato, l’olio, il sale e il pepe.
- Nel frattempo, facciamo preriscaldare il forno a 200 gradi. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo, potremo formare delle palline. In una ciotola mettiamo il pangrattato e i semi di sesamo. Passiamo in questa panatura le polpette e disponiamole su una teglia ricoperta da carta forno e leggermente oleata.
- Quando il forno sarà ben caldo, inforniamo le polpette e facciamole cuocere per circa 25 minuti. A questo punto le polpette saranno ben dorate e pronte per essere sfornate.
Consigli
Abbiamo visto come rendere il broccolo amato da tutti con questa deliziosa ricetta. Per accompagnare queste cremose polpette, possiamo realizzare una salsa d’accompagnamento alla senape.
Tutto ciò che dobbiamo fare è unire 50 millilitri di olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di senape ed uno di miele. Aggiungiamo ancora 6 olive nere, 3 cucchiai di succo di limone, un pizzico di sale e pepe.
Misceliamo il tutto con un frullatore ad immersione ed otterremo una deliziosa salsa per accompagnare le nostre polpette.