Mantenere uno stile di vita attivo e seguire contemporaneamente un regime alimentare equilibrato non sempre è semplice. Talvolta le due cose mal si conciliano con i ritmi frenetici giornalieri.
Tuttavia, con un po’ di organizzazione e, perché no, anche di buona volontà, potrebbe essere più semplice di quanto immaginiamo. Si potrebbe perciò cominciare dalle cose più semplici, preferendo le scale all’ascensore, oppure non saltare la colazione. Potremmo ad esempio gustare una spremuta di arancia rossa, tipicamente invernale, ricca di proprietà antiossidanti.
Infatti questo ci aiuterebbe a non farci arrivare affamati a pranzo e a non cedere alla tentazione di snack grassi. Spesso cibi grassi e vita sedentaria sono i fattori principali di notevoli disturbi che con il tempo potrebbero determinare patologie anche gravi. Come ad esempio il diabete, o valori di colesterolo e trigliceridi alti. Queste condizioni potrebbero aumentare il rischio di malattie cardiovascolari che ancora oggi continuano ad essere la prima causa di morte nel mondo occidentale. Ecco perché mantenere uno stile di vita attivo e un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiache. Potrebbe bastare una camminata al giorno per bruciare qualche caloria e farci addirittura guadagnare circa 700 euro.
Chi mangia più di due volte al giorno questi gustosi alimenti potrebbe ridurre il rischio di ictus e malattie cardiache
Indice dei contenuti
Inoltre per un’alimentazione equilibrata potrebbe bastare seguire la nostra cara dieta mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Infatti questa dieta sembra favorire più di ogni altro regime alimentare il benessere del cuore. Inoltre chi mangia più di due volte al giorno latte o altri prodotti caseari magri potrebbe avere benefici sulla salute cardiovascolare. Infatti secondo uno studio riportato da Humanitas i latticini possono essere utili alla salute del cuore. Ovvero, più di due porzioni giornaliere di latte e latticini magri, rispetto ad un consumo nullo, comporterebbero un rischio minore di mortalità per malattie cardiovascolari.
In particolare i prodotti lattiero-caseari utilizzati nella ricerca riportata, sono stati latte, yogurt e formaggio, suddivisi a loro volta in latticini interi e magri. Dai risultati ottenuti, il consumo di latte e yogurt è stato associato ad un minor rischio di malattie cardiache e ictus.
Il latte e i suoi derivati sono pertanto considerati alimenti cardine nella dieta mediterranea. La piramide alimentare della dieta mediterranea elaborata dal CIISCAM consiglia, infatti, alla popolazione adulta di consumare 3 porzioni giornaliere di latte e yogurt. In tal modo chi mangia più di due volte al giorno latte e derivati, oltre a far bene al cuore, potrà ricevere anche la metà del fabbisogno di calcio di un individuo adulto.
Approfondimento