Chi ha problemi di stomaco dovrebbe evitare fritti, bibite e caffè ma molti non sospettano che anche questo cibo sarebbe colpevole

stomaco

I problemi di stomaco come nausea, acidità o reflusso, sono purtroppo tra i più diffusi nella popolazione italiana e possono colpirci a tutte le età. Se sono molto frequenti, possono diventare un problema cronico con cui la persona deve imparare a convivere. Con il tempo, impariamo a conoscere quali cibi ci fanno stare male e hanno pessime conseguenze sul nostro stomaco e quindi ad evitarli. Anche se i dettagli cambiano per ciascuno di noi, ci sono alcuni cibi che sono più frequentemente i colpevoli di problemi di stomaco rispetto ad altri.

Dovremmo evitare i soliti sospetti

Lo sappiamo: alcool, caffè e tè fanno bene alle nostre papille gustative ma meno bene al nostro stomaco. Chi ha problemi di stomaco, quindi, dovrebbe limitarne il consumo se soffre di cattiva digestione. Lo stesso vale per le bevande gasate non alcoliche. Anche i fritti sarebbero nemici del nostro stomaco e dovremmo cercare di limitarli soprattutto nei periodi di malessere più acuto.

Lo stress peggiora la situazione

Potrebbe sembrare strano, ma coloro che hanno questo tipo di disturbo dovrebbero evitare anche lo stress. Quando siamo stressati o ansiosi, infatti, tendiamo a mangiare più velocemente, senza masticare, e ad essere più irrequieti. Questo non aiuta il nostro stomaco. Ma c’è un altro cibo, per molti insospettabile, che potremmo dover accantonare se abbiamo lo stomaco delicato. Vediamo quale.

Chi ha problemi di stomaco dovrebbe evitare fritti, bibite e caffè ma molti non sospettano che anche questo cibo sarebbe colpevole

Di quale cibo stiamo parlando? Si tratta del cioccolato. Proprio così: la triste notizia è che anche il nostro amato cioccolato potrebbe avere conseguenze spiacevoli sul nostro apparato digerente, in particolare sullo stomaco. Ma vediamo perché.

Il cioccolato contiene metilxantine

Molti amano il cioccolato non solo per il suo sapore, ma anche perché ha un effetto leggermente eccitante. Questo sarebbe dovuto alle metilxantine, delle sostanze che stimolano il sistema nervoso centrale. In particolare, nel cioccolato sono presenti delle metilxantine chiamate teobromine. Potrebbero addirittura creare una blanda dipendenza. Ma anche se rendono il consumo di cioccolato così piacevole, queste sostanze avrebbero una spiacevole conseguenza: non sarebbero amiche dello stomaco. È per questo che, anche se potrebbe sembrare strano, chi ha problemi di stomaco dovrebbe provare a limitare il consumo di cioccolato.

L’arma contro la cattiva digestione

Oltre ad eliminare gli alimenti a rischio dalla dieta, anche i nostri comportamenti sono importanti per prevenire il bruciore di stomaco. Cerchiamo di fare pasti meno abbondanti ma più frequenti e di masticare a lungo e con calma per una buona digestione.

Anche una tisana può aiutare. Ecco una ricetta digestiva con solo due ingredienti perfetta prima di andare a letto.

Consigliati per te