Chi ha il diabete può mangiare 14 frutti deliziosi a basso indice glicemico

kiwi

Mangiare frutta aiuta a soddisfare la fame e apporta i giusti valori nutrizionali giornalieri. Tuttavia, la maggior parte dei frutti contiene zucchero, e non sempre adatti alle persone che soffrono di diabete.

Il diabete è una condizione cronica e richiede un’alimentazione adeguata e sempre sotto controllo. Ma la frutta fa male ai diabetici? Chi ha il diabete può mangiare 14 frutti deliziosi a basso indice glicemico.

Ad esempio, fragole e mirtilli dai mille segreti permettono di ridurre glicemia e pressione alta.

Ma l’elenco è ampio, iniziamo con i frutti a basso indice glicemico e quelli con indice medio. Poi, analizziamo quali frutti conviene mangiare considerando anche il carico glicemico.

Chi ha il diabete può mangiare 14 frutti deliziosi a basso indice glicemico

Ecco l’elenco, riportato dal Dipartimento dell’Agricoltura (USDA), di 14 frutti con un indice glicemico inferiore a 55 e un carico glicemico inferiore a 10:

1) mele;

2) avocado;

3) frutti di bosco;

4) ciliegie;

5) banane;

6) pompelmo;

7) kiwi;

8) arancia;

9) pere;

10) pesche;

11) prugne;

12) fragole;

13) uva;

14) nettarine.

Sulle ciliegie si ravvisano molte idee contraddittorie, ma questo studio chiarisce definitivamente che chi ha il diabete può mangiare le gustose e seducenti ciliegie.

Invece, i frutti con un indice glicemico considerato medio (da 56 a 69) e un carico glicemico sempre inferiore a 10, sono:

a) fichi;

b) melone verde;

c) ananas;

d) papaia.

I frutti da evitare sono quelli con un indice glicemico superiore a 70 e un carico glicemico maggiore di 20. Le persone affette da diabete possono mangiare la frutta a basso indice glicemico.

Uno studio condotto dall’American Diabetes Association (ADA) pubblicato sul British Medical Journal, ha rilevato che un maggior uso di frutta è associato ad un minor rischio di diabete di tipo 2.

Invece, la preparazione della frutta può influire negativamente sulla glicemia. Infatti, la frutta fresca è migliore di quella lavorata e trasformata in frutta secca o succhi di frutta.

Le persone con patologie diabetiche dovrebbero fare attenzione ai cibi lavorati, il loro uso può peggiorare la patologia.

Consigliati per te