Chi ha gusti musicali alternativi può trovare tantissimi nuovi artisti di talento in questo semplice modo

musica

Alcuni di noi sono stanchi di sentire sempre le stesse canzoni passare in radio. Che dire poi dei CD che abbiamo in casa e che abbiamo ascoltato e riascoltato senza sosta? Chi ha voglia di novità oggi però ha dalla sua parte i vantaggi di internet.
Con pochi click oggi infatti chi ha gusti musicali alternativi può trovare tantissimi nuovi artisti di talento in questo semplice modo. L’importante è lasciarsi stupire.

Né italiani né anglofoni

Spesso i cantanti che più conosciamo sono italiani o arrivano dal Regno Unito o dagli USA. Questo perché gli artisti nostrani sono amati dalle radio e diventano celebri grazie alla tv, a internet e a festival come quello di Sanremo. Dai media internazionali arrivano invece le canzoni degli artisti d’oltreoceano e oltremanica, che hanno al fortuna di cantare in una lingua sempre più conosciuta all’estero.
Piano piano, però, sembra che si stiano facendo strada artisti provenienti da altri Paesi. È un esempio l’enorme successo del k-pop e gruppi come i BTS tra i più giovani. Anche l’Europa è ricca però di artisti di enorme talento ancora poco conosciuti.

Nuovi artisti e nuove canzoni

Per fortuna però esiste un evento che da decenni raduna i migliori talenti di tutta Europa: l’Eurovision Song Contest. Questo festival è come una Sanremo per gli artisti di tutta Europa. Durante lo show si sfidano infatti cantanti e band provenienti ognuno da un Paese diverso. In questa occasione sono quindi cantate canzoni sconosciute, in lingue poco diffuse ma dallo stile unico e pieno di talento. L’hard rock può trovare posto vicino alla musica folk e la ballate vicino all’heavy metal.

Ecco perché chi ha gusti musicali alternativi può trovare tantissimi nuovi artisti di talento in questo semplice modo. Andando infatti su Spotify o su YouTube e digitando “Eurovision” nella ricerca avremo tra i risultati decine di playlist gratuite. Queste contengono le migliori canzoni delle scorse edizioni. Ora non resta che impostare la riproduzione casuale e lasciarci incantare da canzoni provenienti da tutta Europa!

Consigliati per te