Ogni donna nel corso della propria vita accumula una quantità smisurata di reggiseno, di tutti i colori, materiali e decorazioni. Questo porta a fare saltuariamente delle cernite per togliere di mezzo quelli più vecchi, rovinati oppure che passati di moda. E l’unico posto a cui si pensa di farli finire è la pattumiera di casa.
Ma anche questo intimo non poteva sfuggire alla lotta quotidiano al non spreco e al riutilizzo intelligente. Chi getta i reggiseno vecchi commette un enorme sbaglio perché sono molto preziosi per queste idee di riciclo e creazioni elegantissime ed originali. Quello che stiamo per proporre non è assolutamente nulla di complicato da realizzare, basta manualità, fantasia e un po’ di ago e filo.
Chi getta i reggiseno vecchi commette un enorme sbaglio perché sono molto preziosi per queste idee di riciclo e creazioni elegantissime ed originali
Indice dei contenuti
Le idee sono infinite e ognuno può inventare varianti o cose nuove sfruttando la propria fantasia e voglia di riutilizzo.
Se il reggiseno è grande è possibile trasformarlo in una borsetta davvero originale e personalizzata. Le bretelle, che tagliamo con delle forbici, diventano la tracolla della pochette. Quest’ultima sarà realizzata cucendo insieme le due coppe e chiudendo la parte superiore applicando una cerniera, acquistabile in qualsiasi merceria o supermercato. Sta poi a ognuno di noi decidere se lasciarla così com’è oppure aggiungere perline, pizzi o strass.
Invece, se le coppe sono piccole e imbottite possiamo sfruttarle comunque per realizzare dei porta cipria, porta cellulare o per le monetine. Il procedimento è molto simile al precedente; la differenza sta nell’inutilità delle spalline e che, al posto della cerniera, possiamo utilizzare del velcro.
Una delle idee più funzionali è anche quella di trasformare il vecchio intimo in un top alla moda. Se il nostro reggiseno è liscio possiamo applicare borchie, pietre, strass colorati ed avremo un nuovo capo d’abbigliamento da indossare sotto una camicia scollata.
Esistono, d’altro canto, idee che cambiano completamente la natura del reggiseno, facendolo diventare un oggetto utile per la casa.
Cucendo le due coppe possiamo inserire all’interno un pot pourri o un batuffolo di cotone con delle gocce di olio essenziale. Inseriamolo in un cassetto o nell’armadio ed avremo un perfetto sacchetto profumatore.
Per un giardino davvero particolare perché non usare i reggiseno invece dei soliti vasi? Appendiamoli con delle grucce nell’orto o nel terrazzo e riempiamoli con i nostri fiori preferiti. Ovviamente più il reggiseno è grande, più fiori può contenere.