Chi è responsabile per incidente da attraversamento fuori dalle strisce

strisce pedonali

Si sente sempre parlare delle regole che i conducenti dei veicoli devono rispettare sulla strada. Ed è vero che la grande maggioranza delle norme del Codice della Strada è dedicata ai conducenti dei veicoli. Il Codice, infatti, vuole garantire la sicurezza e l’incolumità degli utenti della strada ponendo delle regole precise da rispettare. Anche perché, se si viola il Codice della Strada e si causano degli incidenti, le conseguenze possono essere davvero molto gravi.

Il Codice non si occupa, però, solo dei conducenti dei veicolo, ma detta anche delle regole per i pedoni. In particolare, l’articolo 190 contiene le regole generali che i pedoni devono rispettare sulla strada pubblica. Intanto, i pedoni devono circolare sui marciapiedi oppure sulle banchine, sui viali e negli spazi riservati. Se non esistono questi spazi, hanno il dovere di circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli. Questo per evitare qualsiasi tipo di intralcio alla circolazione.

Le regole dei pedoni

Conoscendo le regole che devono rispettare i pedoni durante la circolazione, si può intendere chi è responsabile per incidente in caso di attraversamento della carreggiata da parte di un pedone. Ed infatti l’articolo 190 al comma 2 spiega come si devono comportare i pedoni per attraversare la carreggiata. La norma dice che per attraversare la carreggiata i pedoni devono utilizzare gli attraversamenti pedonali, i sottopassaggi e i soprappassaggi. Se, però, questi non esistono, o si trovano a più di 100 metri dal luogo dell’attraversamento, vigono altre regole.

Infatti, in questo caso i pedoni possono attraversare la carreggiata legittimamente. Devono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare. Devono anche stare attenti ad evitare possibili situazioni di pericolo per sé e per gli altri utenti della strada. Quindi attraversamenti repentini e improvvisi della carreggiata sono del tutto vietati. Allo stesso modo, la legge vieta ai pedoni di attraversare diagonalmente le intersezioni. I pedoni non possono attraversare piazze e larghi fuori dagli attraversamenti pedonali se questi esistono anche a distanza superiore di 100 metri.

Chi è responsabile per incidente da attraversamento fuori dalle strisce

Poste queste regole normative, è interessante una sentenza, numero 208 del 2021, del Tribunale di Busto Arsizio. I giudici hanno ritenuto responsabile il conducente di un veicolo per aver investito un pedone che attraversava al di fuori delle strisce. Secondo i giudici, come visto, il Codice consente l’attraversamento fuori dalle strisce pedonali. Obbliga i conducenti a fare attenzione alle condizioni della strada. Nel caso specifico, il conducente responsabile aveva bruciato un segnale di stop, immettendosi nella carreggiata, che stava attraversando il pedone, senza guardare. Lo investiva causandogli gravi lesioni. I giudici hanno attribuito tutta la responsabilità al conducente seppure il pedone avesse attraversato fuori dalle strisce.

Lettura consigliata

Niente risarcimento per questo comportamento pericoloso sulla strada

Consigliati per te