In questo articolo, “Chi è più capace di mentire l’uomo o la donna? Ecco cosa dice la scienza”, parleremo di una delle differenze più curiose che distinguono l’uomo dalla donna. Una “guerra” dei sessi vecchia come il mondo ma che affascina ancora tremendamente.
Carlo Collodi ed il suo amato Pinocchio ci avevamo messo in guardia:
“Le bugie, ragazzo mio, si riconoscono subito! Ve ne sono di due specie: le bugie che hanno le gambe corte, e le bugie che hanno il naso lungo.”
Il mistero si infittisce e la domanda è lecita: chi dice più bugie? La scienza ha provato a dare risposta a questo quesito, attraverso uno studio portato avanti dall’Università di Maastricht nei Paesi Bassi.
Cosa dice lo studio?
Indice dei contenuti
Nella ricerca sono stati coinvolti 194 soggetti tra uomini e donne sottoposti ad una serie di questionari. Le domande riguardavano la quantità di bugie dette nelle precedenti ventiquattro ore e di che tipo erano. Una sezione dello studio era incentrata, invece, sulle strategie adottate prima, durante e dopo aver detto una bugia.
Chi è più capace di mentire l’uomo o la donna? I risultati del test
Dai dati dello studio universitario è emerso che gli uomini hanno una maggiore propensione a mentire ma sono anche più consapevoli di farlo rispetto alle donne. In più, analizzando le risposte, i ricercatori hanno riscontrato che i maschi avevano una spiccata dote per raccontare storie credibili all’interno delle quali inserivano le bugie.
Altro dato importante è quello del controllo del corpo. Sempre dai risultati del test, gli uomini hanno un miglior controllo del corpo mentre dicono bugie, non evitano lo sguardo di chi li ascolta ed i muscoli tendenzialmente restano rilassati. Da sottolineare che più che vere e proprie menzogne, si tratta di omissioni o esagerazioni. Tutti elementi, questi, che hanno decretato l’uomo come il bugiardo per eccellenza. Tuttavia, anche le donne, pur non avendo una tecnica molto affinata, dicono bugie piuttosto di frequente secondo gli studiosi.
Se “Chi è più capace di mentire l’uomo o la donna? Ecco cosa dice la scienza” vi è stato utile, leggete anche “Avete mai provato a coccolare il vostro gatto con un pennello bagnato?“