È la seconda che dal mondo musicale attacca la politica, argomento caldo che normalmente sarebbe bene non toccare per non incorrere in discussioni spesso divisive. Dapprima lo fa Giorgia, la cantautrice, che tramite social manda un messaggio all’omonima leader di Fratelli d’Italia. E in verità, la Meloni, la spunta da signora. Poi viene il turno de La Rappresentante di Lista. Il duo non digerisce la scelta di Matteo Salvini. Pare che il leader del Carroccio abbia utilizzato durante un comizio la canzone «Ciao Ciao». La contestazione porta la firma di entrambi i componenti, Veronica e Dario Mangiaracina. E l’ira dei due è tale da parlare di Salvini quale «becero abusatore di hit» che addirittura si becca la «maledizione» della rivelazione sanremese del 2022. E c’è da augurarsi (per il suo bene) che Matteo Salvini non sia tra quelli che sostengono il detto: «non è vero ma ci credo».
L’identità di Veronica
Indice dei contenuti
L’appellativo della band ha origini squisitamente legate all’ambito elettorale. Infatti tutto nasce quando nel 2011 Veronica Lucchesi si candida come rappresentante di lista di un partito (nel senso vero) per riuscire a votare fuori sede. E doveva tenerci molto, perché si trattava del voto per il referendum abrogativo relativo al nucleare. Tra l’altro, sul tema, Salvini ha idee precise. E manco a farlo apposta sono diverse da quelle del duo tosco-siciliano. Non a caso uno dei punti del suo programma è l’intenzione di far costruire una centrale nucleare nel quartiere Baggio di Milano. Questo ed altro fa infuriare La Rappresentante, nei cui confronti Salvini, sulla scia della Meloni, replica affermando che «Ciao Ciao» gli piace da morire.
Ma per capire bene chi è la Lucchesi, cantante Rappresentante del mini gruppo, andiamo a ritroso. Veronica nasce in Toscana, a Pisa e ha la tenera età di 35 anni. Si sposta in Sicilia per seguire un corso di teatro di Emma Dante, drammaturga e regista teatrale. Durante le prove di uno spettacolo conosce Dario Mangiaracina e tra i due scoppia la scintilla. Certamente artistica e, agli inizi, secondo alcuni rumors, anche sentimentale. Ma la faccenda di cuore sembra appartenere al passato, perché oggi i due si definiscono amici, liberi e «queer». Cioè eccentrici e fuori le righe per loro stessa ammissione.
Chi è la Lucchesi, cantante Rappresentante di Lista contro Salvini
Della vita privata di Veronica si sa poco, quindi nessuna certezza su fidanzati ufficiali. Tutto tace sul tema. Di sicuro è ambientalista convinta, infatti risulta tra gli invitati a Torino a fine luglio per il Fridays for Future. La notorietà di Veronica è tutta legata all’affermazione del marchio Rappresentante di Lista. Il primo album che porta il visto LRDL è del 2014 e il secondo arriva subito dopo, nel 2015. E poi è tutto un crescendo. Adesso, se a Salvini dovesse venir male, potrebbe cadere nella tentazione di respingere al mittente il messaggio di questi giorni!
Lettura consigliata