Chi deve organizzare e pagare l’addio al celibato e nubilato? La tradizione dice così 

Festa di addio al ceibato-Foto da pixabay.com

C’è una tradizione con delle regole ben precise su chi deve organizzare e pagare l’addio al celibato e al nubilato di due persone che si devono sposare. Ecco qualche curiosità e qualche informazione sull’argomento. 

Il matrimonio è un evento bellissimo per due persone che decidono di condividere il resto della vita insieme. Dal momento della proposta, il dono dell’anello di fidanzamento tutto ha un’atmosfera magica e piena d’amore. Tuttavia, la tradizione prevede una serie di comportamenti.

Oltre alla cerimonia di nozze, chi deve organizzare e pagare l’addio al celibato e nubilato? Prima di legarsi per sempre, lo sposo affronterà il suo addio al celibato e la donna il suo addio al nubilato per abbandonare rispettivamente lo stato di celibe e nubile (ovvero, uomo e donna non sposati).

Sono passaggi importanti e chi li vuole rispettare deve fare attenzione a svolgerli nel modo giusto. Bisogna sapere, quindi, cosa fare e come stanno le cose secondo quanto è stato tramandato.

In cosa consistono i due eventi

C’è l’idea radicata nelle persone che l’uomo e la donna debbano lasciarsi andare agli ultimi divertimenti sfrenati prima di legarsi per sempre, ma non è così. In realtà, si dovrebbe rispettare il volere dei protagonisti delle due feste e organizzare soltanto ciò che può far piacere a loro.

Gli amici dello sposo, quindi, dovranno organizzare qualcosa che piace a lui e che ha sempre voluto, e lo stesso deve essere fatto dalle amiche della sposa. Vanno bene scherzi ed episodi che mettano in imbarazzo i protagonisti, ma non troppo. Altrimenti, non potranno dire di essersi divertiti e l’evento non sarà legato ad un bel ricordo.

Chi deve organizzare e pagare l’addio al celibato e nubilato?

Il galateo richiede che tutto, organizzazione e pagamento, sia a carico del testimone. Per la festa del quasi sposo e della damigella per la festa della quasi sposa. Ma se la tradizione vorrebbe questo, al giorno d’oggi ben poche persone sarebbero in grado di rispettare la regola.

Chi vuole rispettare la tradizione e ne ha la possibilità economica può anche farlo. Oggi la norma che si è affermata è questa: tutto completamente gratis per lo sposo e la sposa, la somma richiesta si divide tra tutti i partecipanti alla festa in modo equo.

Entrambe le feste vanno organizzate poco prima della data delle nozze. Questa è una condizione che si può rispettare e che non richiede un impegno economico extra.

Consigliati per te