Che si voglia comprare un’auto o che la si abbia già, c’è un elemento che è necessario da non sottovalutare mai. Non importa che l’auto sia usata o sia nuova, quello che conta è che l’auto ha un suo valore intrinseco, oltre che personale. Un valore che può fare gola a molti, specialmente male intenzionati.
Anche oggi le auto sono oggetto di furto, pur se non come una volta. E ci sono delle vetture preferite dai ladri. Quindi chi deve comprare un’auto o chi l’ha comprata deve assolutamente sapere questa cosa per evitare grossi problemi. Alcune vetture sono più interessanti agli occhi di un ladro rispetto ad altre. E sono auto che nessuno immaginerebbe mai. Vediamo quali sono e soprattutto quale soluzione trovare per tutelarci da un eventuale furto dell’auto.
Chi deve comprare un’auto o chi l’ha comprata deve assolutamente sapere questa cosa per evitare grossi problemi
Indice dei contenuti
Se domandiamo a 100 persone quali, secondo loro, sono le auto più interessanti per i ladri, risponderanno quelle di lusso e sportive. È logico. Le autovetture di lusso o quelle sportive sono le più ambite e le più costose e quindi le più interessanti da rubare. Sono le vetture che meglio si prestano a essere rivendute. Questo è quello che pensiamo tutti noi, perché non siamo dei ladri. Invece è sorprendente scoprire che le auto in testa alla classifica delle più rubate in Italia sono utilitarie. Questo perché per il ladro sono due i criteri di scelta: quello della remuneratività e quello della facilità nel furto. È più semplice e facile rubare e rivendere un’auto piccola piuttosto che un’auto di lusso.
Ecco perché le auto più rubate in Italia nel 2020 sono state le Fiat. In ordine la Panda, seguita dalla Cinquecento e dalla Punto. Al quarto posto delle più desiderate dai ladri c’è la Ypsilon seguita dalla Volkswagen Golf, dalla Ford Fiesta e dalla Smart ForTwo. Chiudono la classifica delle 10 più rubate lo scorso anno, Renault Clio, Fiat Uno e Opel Corsa.
Come ci si difende efficacemente dai furti
Ci sono due modi per difendersi efficacemente dai furti d’auto. Il primo è installare un antifurto valido. Ce ne sono molti a costo contenuto che funzionano benissimo. In genere si basano sul sistema di localizzazione dell’auto tramite GPS. Per alcuni più sofisticati, si può interrompere tramite cellulare l’afflusso del carburante o la connessione elettrica.
Una soluzione complementare è quella di attivare una polizza contro il furto, assolutamente indicata specialmente per auto che hanno pochi anni di vita.
Approfondimento
Se si trova una moneta nella maniglia della portiera dell’auto meglio chiamare i Carabinieri