Perché pensare che solamente nel periodo estivo possiamo essere fieri e soddisfatti del nostro giardino?
Certamente, è l’estate la stagione in cui si concentra maggiormente la forza della Natura, che ci regala fiori e piante eccezionalmente belle.
Sono molte, infatti, le specie di vegetali, sia grandi che piccole, che incantano con colori brillanti e profumi inebrianti.
Indubbiamente, nel periodo estivo, giardini, terrazzi e balconcini si trasformano in vere e proprie oasi casalinghe. In questi luoghi, si può poter godere non solo del fresco della sera ma anche della tranquillità e di quel senso di benessere e di pace interiore, notoriamente trasmesso dalla presenza stessa delle piante che decorano gli ambienti.
Tuttavia, anche la stagione autunnale può regalare grandi soddisfazioni.
Ad esempio, molti ignorano che in autunno basta 1 sola pianta per avere balconi fioriti, ordinati e profumatissimi.
Chi desidera un balcone pieno di fiori coloratissimi dovrebbe piantare subito questi 3 bulbi eccezionali
Indice dei contenuti
Dunque, basterà scegliere le piante giuste e soprattutto conoscere qualche piccolo trucco e segreto del mestiere per avere un balcone fiorito in poco tempo. Chi si prende cura quotidianamente di piante e fiori, sicuramente, sa che bisogna agire in anticipo per raggiungere fioriture eccezionali di stagione in stagione.
Nel periodo autunnale sono in molti a dedicarsi alla semina.
Difatti, chi desidera un balcone pieno di fiori coloratissimi dovrebbe piantare subito questi 3 bulbi eccezionali ma non tutti lo sanno.
Stiamo parlando di 3 piante facilissime da coltivare e che se piantate adesso regaleranno balconi fioriti per tutta la prossima primavera ed anche oltre.
Iniziamo con i bulbi di allium. La fioritura abbondante comincia in tarda primavera. Nel periodo autunnale, servirà coltivare i bulbi di allium in vaso, in un luogo possibilmente riparato dal freddo. Attenzione alla posizione. I bulbi andranno piantati ad una profondità di 6-8 cm.
In questo periodo sono da piantare anche i bulbi dei narcisi. Bellissimi e dai colori sgargianti, i narcisi decorano alla perfezione spazi anche molto stretti e piccoli. Inoltre, non hanno bisogno di particolari cure.
Infine, si consiglia di piantare i bulbi di tulipani. Elegantissimi e colorati, questi fiori meritano davvero almeno una chance.
Tra settembre e ottobre si consiglia di piantare i bulbi ad una profondità di circa 5-10 cm. Inoltre, la punta dei bulbi va sempre piantata rivolta verso l’alto. Questi 3 bulbi eccezionali si trovano nei negozi specializzati ma anche in rete a prezzi anche molto bassi. Un investimento a lungo termine da provare assolutamente!
Approfondimento