L’orchidea è un fiore meraviglioso, simbolo di eleganza e raffinatezza, forse è per questo è anche uno dei più regalati in diverse occasioni.
Come molti sapranno non è semplicissimo prendersene cura, soprattutto se ci regalano la pianta in vaso e non dei semplici fiori recisi.
Per questo abbiamo dato dei preziosissimi consigli all’interno dell’articolo Sembra incredibile ma con questa astuzia l’orchidea vivrà più a lungo e meglio guadagnando in bellezza.
Tuttavia, che si tratti di una pianta di cui prendersi cura o di un bel mazzo di fiori, c’è una particolarità legata ad essi che pochi conoscono.
Pare infatti che regalare o ricevere in regalo un’orchidea abbia un significato ben preciso, soprattutto se in una particolare tonalità.
Il linguaggio dei fiori
Indice dei contenuti
Nell’Ottocento non era così semplice esprimere emozioni e stati d’animo, soprattutto verso la persona oggetto del proprio desiderio.
È proprio per sopperire a questa impossibilità di esprimersi a parole che è nato il linguaggio dei fiori, detto anche florigrafia.
Molti avranno sentito raccontare dai propri nonni quanto fosse difficile ai loro tempi corteggiare qualcuno e dichiararsi.
Figurarsi 2 secoli fa! Allora anche uno sguardo di troppo poteva portare grossi guai.
È così che nel tempo si è stabilizzato questo modo di comunicare attraverso i fiori, giungendo fino a noi.
Amore, amicizia, rispetto, simpatia, invidia, rabbia, fedeltà: ad ognuna di queste emozioni si collegano specifici fiori e colori.
In generale l’orchidea porta con sé un messaggio di totale devozione verso la persona a cui la stiamo regalando.
C’è però una particolare sfumatura tra le tante varietà che più di altre comunica amore e passione, e non si tratta del rosso.
Chi ci regala un’orchidea di questo colore è pazzo di noi secondo il linguaggio dei fiori
Ormai è possibile trovare orchidee di tantissimi colori, ma cercando tra quelle più diffuse ce n’è una da regalare appositamente a qualcuno che amiamo molto.
Si tratta dell’orchidea bianca con venature gialle.
Chi ci regala un’orchidea di questo colore è pazzo di noi secondo il linguaggio dei fiori.
Normalmente l’orchidea bianca sta a simboleggiare la purezza e l’unione, ed è infatti molto utilizzata nei matrimoni o regalata in segno d’affetto.
Pare però che se si tratta di un regalo all’interno di una coppia le cose cambino.
Sembra proprio che le striature gialle all’interno stiano a significare qualcosa di molto più profondo, di un’affinità anche mentale che va oltre il semplice affetto.
Occhio dunque a chi ci regala fiori, a quali ci regala ed in che tonalità.
Queste informazioni potrebbero dirci molto sui sentimenti dell’altro nei nostri confronti e chissà, magari darci lo slancio che mancava.
Approfondimento
Per mettere in salvo la pianta di limone da freddo e vento basta questa semplice astuzia